Spaghetti alle vongole, un piatto semplice ma gustoso


Siete pronti per il cenone della vigilia? Secondo quanto emerge da una analisi Coldiretti/Swg appena il 3% degli italiani andrà al ristorante o in trattoria mentre l’1% si recherà in uno dei 26.000 agriturismi dove più facilmente è possibile riscoprire i piatti della tradizione natalizia. E tutti gli altri? Con la crisi che c’è nell’aria meglio restare a casa!

Quasi un miliardo di euro sarà speso per acquistare il pesce durante le festività del Natale, con il giorno della vigilia che farà registrare il consumo più elevato dell’anno. E’ quanto stima Impresa Pesca Coldiretti in vista dell’appuntamento con il cenone, che quest’anno vede la novità del via libera alle attività di pesca anche nel weekend (sabato e domenica), che “porterà prodotto freschissimo sulle tavole”.

E proprio al pesce si ispira la tradizione culinaria napoletana per il suo menù della vigilia di Natale con i suoi piatti tipici. Tra questi un’attenzione particolare meritano gli spaghetti alle vongole, un piatto semplice ma gustoso che seppur nella città partenopea viene cucinato durante tutto l’anno è d’obbligo il 24 dicembre. Una ricetta facile da preparare e che mette d’accordo tutti, grandi e piccoli.

Ingredienti: Spaghetti gr 600, vongole o cozze 1 kg, aglio 4 spicchi, pomodori gr 400, olio d’oliva gr 150, pepe e prezzemolo a volontà, sale quanto basta.

 Lasciate aprire i frutti di mare in una pentola che si avrà cura di mettere sul fuoco ben coperta. Quando sono aperti i gusci vuol dire che i molluschi sono cotti. A parte, in padella, preparate il sugo con aglio, olio e pomodoro. Quando sarà cotto versate i frutti di mare con la loro acqua che passerete per un panno o per un passino molto fitto. E’ da tenere presente che le vongole veraci vanno portate in tavola con il loro guscio, mentre le altre varietà vanno sgusciate. Cuocete gli spaghetti molto al dente e dopo averli scolati conditeli col sugo, tenendo da parte la maggior parte dei frutti di mare che metterete sulla pasta, in bella vista, insieme al prezzemolo crudo finemente tritato.

Portate subito in tavola e buon appetito!

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Notte bianca a Portici, ma non senza polemiche
Successiva Dalle mura greche agli Ipogei ellenistici: viaggio nelle viscere della Sanità

Articoli Suggeriti

SOLD OUT AL TEATRO DON PEPPE DIANA PER PICCOLI SEGRETI DI FAMIGLIA

In arrivo la seconda Conferenza regionale dei Services Lions

Voilà “J’Adore”, la new collection di orologi firmata Didofà

WEEK END CON LA COMPAGNIA DELL’AQUILA BIANCA

All’Ombra della Vicaria. I moti del ’48 a Napoli

RADA: Cibo, Mare… Positano! Tris di elementi per un’esperienza unica