Coldiretti, vacanze di Natale in agriturismo


Sono 420mila i vacanzieri che per alloggeranno in agriturismo nelle festività di fine anno con un aumento stimato pari al 4 per cento rispetto allo scorso anno. E’ quanto stima la Coldiretti, in occasione della diffusione delle previsioni di Federalberghi sul movimento turistico di fine anno, sulla base delle indicazioni dell’associazione agrituristica Terranostra nel sottolineare che la maggioranza delle prenotazioni si concentra nei giorni a cavallo tra il 2012 e il 2013 e la permanenza media si riduce a due/tre giorni.

La voglia di tranquillità in un momento di turbolenza economica  spinge gli italiani – sottolinea la Coldiretti – a privilegiare le vacanze più vicine a casa con una maggiore flessibilità nella programmazione. A farla da padrona é la montagna con le prenotazioni a gonfie vele infatti per le aziende situate nei pressi degli impianti sciistici ma buone – precisa la Coldiretti – sono anche le richieste per le sistemazioni prossime alle città d’arte, ai centri di interesse storico e culturale.

La capacità di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche nel tempo è – continua Terranostra – la qualità più apprezzata dagli ospiti degli agriturismi ma aumenta nel contempo la domanda di servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, insieme a questo va crescendo anche in termini numerici l’abbinamento con il turismo d’arte. In Italia sono 20.413 le aziende agricole autorizzate a svolgere attività di agriturismo al 1 gennaio 2012, con un aumento del 2,2 per cento rispetto all’anno precedente.

Toscana e Alto Adige, con 4.125 e 2.998 aziende rispettivamente, si confermano i territori in cui l’agriturismo risulta storicamente piu’ radicato. L’attività agrituristica – precisa la Coldiretti – è rilevante anche in Lombardia, Veneto, Umbria, Piemonte e Emilia-Romagna (con oltre mille aziende), Campania, Sardegna, Lazio e Marche (con oltre 700 aziende). La scelta avviene navigando su internet su siti come www.terranostra.it attraverso le guide o le pubblicazioni specializzate come agriturismo 2012, esperienze personali e con il passaparola ma sono anche arrivati i primi applicativi da scaricare su tablet.

Coldiretti

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 − sei =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Associazione Artemision: rococò e roccocò, Napoli e il suo gusto
Successiva Lions e Regione insieme per i Campi Flegrei, i sindaci propongono un consorzio dell’area

Articoli Suggeriti

Parata di Stelle alla Dream Spa di CasaSanremo 2020

Brusciano, mercoledì parte la raccolta differenziata porta a porta del vetro

San Giorgio a Cremano sempre più Città dei Bambini: nel fine settimana in vendita i quaderni dell’Unicef

Luigi Di Maio, vicepresidente della Camera, ospite a Radio Club 91

AYALA BAR, MIDNIGHT IN GLAMOUR: il fascino noir di una notte Halloween Style

Le strade della mozzarella: in arrivo l’XI edizione