AESI, seminari su “Il futuro dell’Europa: Identità, responsabilità e prassi politica


L’AESI è un’associazione culturale che ha come obiettivo centrale la promozione dei diritti dell’uomo nell’ambito della politica e della cooperazione internazionale. L’AESI si propone di sviluppare, nelle sue attività di studio e di formazione e nei programmi internazionali, una vera cultura della cooperazione tra i popoli e le nazioni, nel rispetto della dignità e dell’identità della persona umana, soprattutto tra quei giovani che si preparano ad intraprendere la carriera diplomatica o quella presso Istituti e Organizzazioni Internazionali. L’Associazione è senza fini di lucro, indipendente da partiti e movimenti politici.

Sono oltre duemila i giovani laureati e gli studenti universitari che hanno già preso parte, in questi ultimi anni, ai seminari di studio organizzati dall’AESI in collaborazione con il Circolo di Studi Diplomatici e sotto il Patrocinio del Ministero Affari Esteri, della Commissione Europea e delle Nazioni Unite. Molti di loro hanno già intrapreso la carriera diplomatica o sono impegnati in sedi internazionali di rilievo come le Nazioni Unite. Tra i relatori ospiti dell’AESI hanno preso la parola più di cinquanta ambasciatori, nonché rappresentanti delle Nazioni Unite, della Commissione e del Parlamento Europeo, e numerosissimi docenti universitari.

Le attività dell’AESI prevedono corsi, seminari e convegni su tematiche quali il futuro del multilateralismo e l’effettività delle istituzioni multilaterali, il problema del sottosviluppo, lo sviluppo del diritto internazionale e i progressi del processo d’integrazione europea. Con il supporto dell’Istituto Diplomatico del Ministero Affari Esteri, particolare attenzione è riservata alla formazione nel settore delle emergenze umanitarie e della diplomazia preventiva.

L’AESI realizza i suoi seminari di studio congiuntamente all’Ufficio per l’Italia del Parlamento Europeo, alla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Nel 2003 è stata organizzata dalla Rappresentanza della Commissione Europea in Italia e dall’AESI una speciale pubblicazione sui temi del futuro dell’Europa e del Trattato Costituzionale. L’AESI organizza e promuove anche la partecipazione a programmi di cooperazione internazionale e aiuto umanitario con incontri che coinvolgono giovani universitari di diverse nazionalità.

AESI in collaborazione con il Centro Alti Studi per la Difesa e il Circolo Studi Diplomatici propone per l’anno accademico 2012/2013 seminari di studi europei preparatori alle carriere internazionali e comunitarie dal titolo “Il futuro dell’Europa: Identità, responsabilità e prassi politica”.

Per consultare il programma visitare il sito:

www.aesieuropa.eu

Fonte: AESI

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sette + sedici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente LIVE: Domani “Saturday night fever” con Nello Castaldi, Peppe Gala ed Umile Nicoletti
Successiva Pallavolo, Gaia Energy Napoli: big match contro Castellana

Articoli Suggeriti

Pertosa, XXI edizione della Sagra del Carciofo Bianco

LINK CAMPUS UNIVERSITY: 30 BORSE DI STUDIO PER L’ANNO ACCADEMICO 2015-2016

Museo Novecento: quattro concerti dedicati alla musica italiana e internazionale

Angelo Garini presenta il suo ultimo lavoro

A Città della Scienza il weekend con i Borbone Kids Lab

La sposa protagonista assoluta per il wedding day Le Stelle di Mimmagiò