Brusciano: Parte il servizio Informagiovani


A Brusciano (Na) è partito agli inizi di ottobre il servizio Informagiovani pensato per aiutare i giovani nella loro formazione, nella ricerca di un lavoro e nell’occupazione del tempo libero. “Da tre anni credo fortemente in questo progetto – esordisce Nicola Di Maio Consigliere delegato alle politiche sociali del Comune di Brusciano – perché il futuro è dei giovani”.

Il Consigliere confida a tal punto in questo servizio che non nasconde di aver anticipato dei soldi e di essersi recato più volte ad Acerra che rappresenta il Comune capofila. Il servizio è gratuito ed è rivolto a tutti i cittadini che potranno recarsi al punto Informagiovani, ubicato al piano terra del Comune di Brusciano, il mercoledì dalle 9.00 alle 12.00 e il giovedì dalle 16.30 alle 18.30. Con tale servizio, spiega il Consigliere, Brusciano si è allineato agli altri paesi della Regione Campania.

A breve sarà istituito un forum attraverso cui i giovani sceglieranno quali progetti portare avanti. E’ già partito il progetto “Musica e Korpo” anche se i finanziamenti promessi ancora non sono arrivati.  Il progetto in essere è rivolto a quindici ragazzi disabili della scuola media “De Filippo” che sono contenti di fare un po’di ginnastica e di ballare ascoltando le correzioni di giovani specializzati. In programma, illustra Nicola Di Maio, c’è un progetto in collaborazione con l’Accademia della Musica di Rocco Di Maiolo che mira a far partecipare gratuitamente venti ragazzi poco abbienti a lezioni di musica.

Tutte queste iniziative sono finanziate dalla Regione che già lo scorso anno ha stanziato 6.000 euro. Altri progetti, anticipa il Consigliere, sono in cantiere. Prossimamente i giovani potranno eleggere i loro rappresentanti e chi intende candidarsi deve recarsi al Comune. E’inoltre possibile consultare il sito internet www.informagiovanibrusciano.it per avere informazioni su corsi e master, su offerte di lavoro e concorsi pubblici, sul volontariato, su sport, cultura e tempo libero, sulle professioni e sui lavori autonomi.

Il Consigliere invita tutti i giovani ad iscriversi al servizio Informagiovani perché per i prossimi progetti o richieste di lavoro verranno consultati i moduli d’iscrizione in cui sono state  rilasciate informazioni riguardanti titoli di studio, competenze ed esperienze e si contattatteranno le persone ritenute idonee a svolgere un determinato compito. Nicola Di Maio ha già procurato un lavoro nelle scuole a due ragazze, ma spiega che ha avuto difficoltà a reperire queste persone con un titolo di studio specifico; invece con Informagiovani è semplice rintracciare ragazzi con determinate competenze e abilità.

Il punto Informagiovani prevede anche attività di consulenza per la redazione del curriculum e di lettere di autocandidatura, per la compilazione di domande e per la preparazione di colloqui di selezione. Il Consigliere nota che i giovani sono molto sfiduciati e li invita a credere in questo sevizio perché grazie ad Informagiovani i politici ascolteranno i loro suggerimenti.

 


Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dieci + 11 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Villa Egea presenta il Galà della Sposa
Successiva Nel cuore di Neapolis dal Teatro Antico alla Chiesa di San Paolo Maggiore

Articoli Suggeriti

Mariglianella, successo della “Biciclettata” nella Terza edizione di “R…Estate con Noi” a coniugare ecologia e socialità

Il Family Day per Ulisse alle Grotte di Pertosa-Auletta anticipa le Unioni Civili

TRENITALIA REGIONALE, DA OGGI BIGLIETTO ELETTRONICO MODIFICABILE ONLINE

Giornate Europee del Patrimonio: un matinée mozartiano con l’Orchestra da Camera di Caserta e il flautista Alberto Navarra nel sito vanvitelliano

MICOL OLIVIERI TESTIMONIAL DI “LUXURY IN SUMMER”

A Palma Campania il Premio Corti Cultural Classic: premio speciale a Lunetta Savino