Vini: il 13 dicembre Fiera Nazionale Mondo Aglianico


Ultimi giorni di preparativi per “Mondo Aglianico”, la Fiera Nazionale che chiuderà il calendario di eventi previsti per il 2012 presso il Centro Fieristico “Fiere della Campania” di Ariano Irpino (Av), struttura realizzata dalla Comunità Montana dell’Ufita e gestita da Fiere e Congressi.

Protagonista assoluto sarà il vitigno Aglianico, da cui si origina uno dei vini più apprezzati in Campania e in Italia, base del pregiato Taurasi, conosciuto in tutto il mondo. La Fiera, che si svolgerà in contemporanea alla fiera “Carte in Tavola”, dedicata all’editoria specializzata e non e alla fiera “Irpinia produce” dedicata alle produzioni artigianali tipiche, sarà accessibile al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 21.00, a partire da giovedì 13 fino a lunedì 17 dicembre.

L’evento ospiterà, inoltre, le altre tipologie enologiche tipiche del territorio irpino, quali il Fiano di Avellino e il Greco di Tufo, oltre che quelle provenienti da altre regioni italiane, come la Sicilia, e dai confinanti territori del beneventano, dove l’Aglianico del Taburno ha raggiunto importanti traguardi di gusto e qualità, riconosciuti con la DOCG. Il vino, che ha sempre svolto una funzione conviviale, favorendo l’incontro e il confronto, sarà dunque ancora una volta al centro di un importante scambio culturale, sociale ed economico tra aree che, nel prossimo futuro, costituiranno sempre più un sistema unico.

Il vino Aglianico sarà anche il tramite attraverso cui scoprire le altre eccellenze del territorio irpino, come olio, produzioni tipiche e luoghi di attrazione turistica. Proprio ad alcuni di questi, e cioè ai siti di incastellamento presenti in Irpinia, sarà dedicato il reportage fotografico di Giuseppe Ottaiano/SEMA “Immagini come appunti di viaggio. – I Castelli in terra d’Irpinia”; un viaggio per immagini dedicato ai castelli della provincia di Avellino che, dopo i successi ottenuti in tutto il Sud Italia, farà tappa ad Ariano Irpino in occasione della Fiera Nazionale Mondo Aglianico.

Non mancheranno, infine, momenti di dibattito, approfondimento e formazione, che vedranno anche la partecipazione degli istituti scolastici specializzati della provincia di Avellino impegnati nella presentazione della loro offerta formativa. Cinque giorni da trascorrere all’insegna della scoperta del vino Aglianico e dei territori in cui esso nasce, tra degustazioni, assaggi e esperienze che coinvolgeranno tutti e cinque i sensi.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici + 14 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Richard Stallman attacca l'Apple per i suoi sistemi di controllo
Successiva Azienda ospedaliera Universitaria Federico II, terza edizione del premio scientifico intitolato a "I Guidoniani"

Articoli Suggeriti

HORCA MYSERIA, A NATALE TUTTI… BUONI

Inaugurata la X edizione del Galà del Cinema e della Fiction

Agnano: al via la 71esima edizione del Gran Premio Lotteria

Violenza sulle donne: “Letture di legalità”, la seconda edizione del progetto

“GT ANNIVERSARY”: Spettacolo e Solidarietà a sostegno dell’Associazione onlus DO.NO

“San Gennaro incontra i suoi ragazzi”