Una Domenica in compagnia di Showcolate


All’interno del Polo Didattico di Showcolate in Piazza del Plebiscito (Na), cuore pulsante della manifestazione, firmato dalla Camera di Commercio I.A.A. di Napoli, il cibo degli dei sarà protagonista a 360gradi anche nell’ultima giornata della golosa Kermesse, con tante esibizioni, laboratori dimostrativi sulla lavorazione del cioccolato e degustazioni guidate interamente gratuite.

Ecco il programma per la giornata di domani:

Il Choco Live attende il pubblico di Showcolate presso il Polo Didattico con esibizioni dal vivo dei più grandi artisti dell’arte cioccolatiera e della pasticceria. Dalle ore 15.00 alle 17.00 sarà infatti possibile assistere a speciali esibizioni dei maestri dell’Associazione Pasticceri Napoletani che si alterneranno nella preparazione di gustose ricette al cioccolato, svelando trucchi e segreti della tradizione. Dalle ricette per decorare il panettone natalizio a quelle per guarnire dolci, dalle tecniche per imparare a temperare il cioccolato, a quelle per preparare in autonomia i propri cioccolatini come veri maestri cioccolatieri.

Appuntamenti da non perdere quelli alle ore 10.00 con Alfonso D’Orsi, pasticceria storica e bontà senza glutine, dove il pasticcere e giornalista, esperto di antica pasticceria e gastronomia, proporrà un goloso incontro dedicato alla storia del cioccolato di Napoli, mentre alle ore 17.00 sarà la volta del Pastificio Artigianale Leonessa con l’esclusivo incontro gluten free, gustoso e buono per tutti: ricche proposte, golosi trucchi e tante ricette per imparare a preparare dessert al cacao senza glutine.

Ed ancora… Degustazioni al Sapor di Cioccolato! Le degustazioni guidate gratuite, condotte dall’esperta Choco Taster Monica Meschini, saranno rivolte a scoprire i profumi del cioccolato in purezza o in abbinamento a tanti aromi e sapori.

Ultima occasione grazie alle iniziative firmate dalla Camera di Commercio di Napoli, per scoprire il connubio di cioccolato e tipicità partenopee: protagonisti nel duplice incontro di domani , saranno alle ore 12.00 i Vini dei Campi Flegrei e, alle ore 17.00, Noci e Nocino di Sorrento.

Da non perdere nemmeno il goloso appuntamento alle ore 15.00 con i segreti e le passioni delle antiche corti parigine, oggetto delle degustazioni di Cioccolato Gallucci Faibano e lo speciale appuntamento con la Camera di Commercio di Perugia alle ore 11.00 ed alle 16.00 con Sapori Umbri: in collaborazione con il Consorzio Taste Umbria e con l’Università dei Sapori di Perugia, saranno protagonisti arditi abbinamenti dolci&salati di cioccolato e produzioni tipiche del territorio perugino.

Non mancherà nemmeno l’abbinamento alcolico: alle ore 18.00 infatti, sarà la volta del connubio di Piceno Open – Vinea qualità Picena e gli assaggi delle migliori DOC e DOCG vitivinicole del territorio piceno, con la dolcezza del cioccolato Vanini, mentre la sapiente tradizione birraia di Birrificio Angelo Poretti, coinvolgerà il pubblico delle degustazioni alle ore 19.00, con il matrimonio di gusto tra la birra non filtrata 7 luppoli e l’arte cioccolatiera di Denis Buosi.

Il Polo didattico di Showcolate riserverà anche una speciale area al pubblico più piccolo con divertenti laboratori didattici e corsi riservati alle famiglie: in collaborazione con Icam – Cioccolatieri dal 1946, infatti, alle ore 10.00, i piccoli potranno partecipare alla sessione ABC del Cioccolato per imparare ingredienti e segreti del processo di produzione del cioccolato.

Famiglia & Co. saranno i protagonisti anche del goloso appunto di Cioccolata con l’Autore, la rassegna letteraria di Showcolate per conoscere scrittori di testi contemporanei in compagnia di una piacevole e rilassante tazza di cioccolata calda Fabbri Chococioc Zero. In programma nell’ultima giornata della kermesse alle ore 18.00 presso la Sala San Carlo de Il Ristorante Rosati in Via Chiaia 260, sarà “La mamma è più buona del cioccolato”, di Gabriella Fiore e Mirco Zilio, edizioni Piemme, con la straordinaria partecipazione di mammeonline.

Porta la tua Passione in centro! Showcolate vi aspetta a Napoli in Piazza del Plebiscito, fino a domani, Domenica 9 Dicembre. Per tutte le info www.showcolatenapoli.it

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 + sei =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Showcolate, La tua passione in Centro! A Napoli
Successiva Una pizza per la piazza

Articoli Suggeriti

Comune di Brusciano ha organizzato il corso per l’uso del defibrillatore

La Fondazione Caript finanzia la messa in sicurezza degli uffici giudiziari di Palazzo Pretorio e San Mercuriale

Tiziano Vecellio in mostra alle scuderie del Quirinale

Quasi 2.500 presenze a Pianeta Nutrizione & Integrazione

La Band I SOTTOMARINI rende omaggio ai Beatles

Il corto “Bellafronte” vince al Social World Film Festival di Vico Equense