XII edizione Festa dello Stoccafisso e Baccalà Norvegese


Un consiglio ai tanti estimatori del merluzzo, anzi più precisamente di stoccafisso e baccalà: non perdete la XII edizione de la Festa dello Stoccafisso e Baccalà Norvegese. Una tre giorni, 7-8-9 dicembre, organizzata dal comitato I Nuovi Sapori della Tradizione con la straordinaria partecipazione di Scanfish, F.lli D’Avino e I Nuovi Delfini, aziende leader nel settore della preparazione e commercializzazione del merluzzo nordico.
Da sempre dedicata all’arte della lavorazione del pesce artico, la manifestazione si terrà presso l’agriturismo “Scuderia Monte Somma”.

“La pausa di due anni legata a motivi di natura organizzativa – spiega Salvatore Esposito del comitato – non ha ridimensionato il desiderio di riproporre con entusiasmo la festa che rappresenta uno dei momenti di identificazione sociale con il patrimonio folkloristico sommese ed è meta di turismo regionale e nazionale. La grande novità di quest’anno è proprio la location, che si distanzia dalla centralità della piazza principale della città, ma apre a numerosi vantaggi”.

Infatti si tratta di una scelta che risponde in modo concreto alle esigenze degli amanti di questo appuntamento tradizionale: la nuova e ampia ubicazione consentirà ai visitatori locali ed extraterritoriali di degustare le classiche pietanze al coperto e godersi con serenità lo svolgimento della manifestazione garantendo tutela, ordine e sicurezza soprattutto in caso di condizioni climatiche avverse, ovviamente con il fondamentale supporto delle protezioni civili e della C.R.I. (sezione di Somma Vesuviana).
La città si presenta come baluardo delle aziende specializzate nell’importazione e conservazione dello stoccafisso e del baccalà contribuendo in prima linea a confermare il primato italiano nel campo dell’introduzione di merluzzi dalla Norvegia. Inoltre la Campania è reale protagonista in termini di consumo e apprezzamento del prodotto.

“È nei nostri progetti valorizzare oltremodo la Festa dello Stoccafisso e del Baccalà Norvegese. Più volte abbiamo pensato che è necessario lavorare alla realizzazione di un istituto o una fondazione in collaborazione con gli imprenditori locali e gli istituti bancari per supportarla tecnicamente”.
A queste sue parole il sindaco, Raffaele Allocca, aggiunge: “Nelle nostre tradizioni Impegna un ruolo importante la continuità, intesa come elemento di salvaguardia anche di questo evento che accomuna da anni storiche famiglie, imprenditori e nuove generazioni”.

Il 7 dicembre alle ore 18,00 presso l’agriturismo Scuderia Monte Somma (Na) si terrà il convegno “I Sapori della tradizione” cui prenderanno parte rappresentanti delle istituzioni locali, una delegazione norvegese e imprenditori del ramo.
Tema centrale l’incremento della distribuzione del celebre merluzzo in area di mercato campano e italiano e l’evoluzione tecnologica nelle aziende di importazione e lavorazione. Riferimenti anche al passato, quindi alla rievocazione storica dei primi importatori.

Così l’assessore al Turismo e allo Spettacolo, Lello D’Avino: “La partecipazione della delegazione norvegese al convegno e alla Festa riconosce a Somma Vesuviana non solo un gemellaggio improntato sullo scambio di tradizioni gastronomiche. Sostiene soprattutto la piena integrazione della nostra città nel contesto europeo: quindi la rende esempio di modernità e accoglienza stimolando la crescita sociale. In più tende a consolidare il processo di promozione della nostra prestigiosa imprenditoria oltre i confini regionali e nazionali”.

Durante le serate dell’8 e 9 dicembre, a partire dalle ore 19,00, chiunque potrà degustare pietanze tradizionali (stoccafisso in cassuola, baccalà in umido con patate, insalata di baccalà, paccheri con lo stocco ed altre), assistere all’esibizione di canti e balli popolari, visitare gli stands riservati all’esposizione di prodotti tipici e -ulteriore novità di quest’anno- dedicarsi alle escursioni a cavallo.

Inoltre alle ore 10,00 del 9 dicembre in piazza Vittorio Emanuele III i vespisti del V.C. Pomigliano d’Arco (Na) si riuniranno per percorrere su due ruote le strade principali di Somma Vesuviana salutando con il tricolore la cittadinanza.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sei + due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente “Che bello lavorare!”: il nuovo libro di Vincenzo Russo affronta il tema del mobbing
Successiva Aperitivi con shopping a Villa Matilde per brindare al Natale in Cantina

Articoli Suggeriti

Parte la campagna SIU-Menarini “Controllati.it” per salvare la salute degli uomini

GRANDE SUCCESSO PER IL FASHION GOLD CHRISTMAS

Alla pasticceria Mazz di Napoli c’è il babà di San Gennaro

Dopo Sanremo il Dream Massage continua a far sognare

Il caffè espresso italiano patrimonio dell’Unesco

BRANDEMIUS E LEUCOSIA, UN AMORE NEGLI ABISSI