San Giorgio a Cremano, nuovi regolamenti per l’’assistenza domiciliare ad anziani e disabili


Il Consiglio Comunale di San Giorgio a Cremano (Na) ha approvato all’’unanimità i nuovi regolamenti per i servizi di assistenza domiciliare per gli anziani ed i diversamente abili. Obiettivo dei regolamenti è assicurare prestazioni che consentano agli utenti di condurre, restando a casa propria, una vita sana, libera e protetta, ma anche salvaguardare l’unità del nucleo familiare e rompere l’’isolamento sociale, evitando il ricovero in un ospedale se non strettamente necessario.

Sarà presto emesso un avviso pubblico per riscrivere interamente gli elenchi degli aventi diritti al servizio, che saranno selezionati in base al reddito, alle patologie o disabilità ed alle risultanze di apposite valutazioni degli assistenti sociali comunali e dei medici dell’’Asl. Il numero delle ore da destinare ai singoli beneficiari, così come il tipo, l’intensità e la durata delle prestazioni di assistenza saranno valutati caso per caso. Sarà anche garantita in maniera più puntuale l’’assistenza scolastica ai bambini diversamente abili, dalle 18 alle 36 ore settimanali secondo le particolari esigenze dei minori.

Il Comune – spiegano il sindaco Mimmo Giorgiano e l’’assessore alle Politiche Sociali Luciana Cautela, che ha proposto i provvedimenti – si è dotato di nuovi strumenti per riorganizzare i servizi di assistenza domiciliare, in modo da poter rispondere in maniera più incisiva rispetto ad oggi ai bisogni dei nostri concittadini che vivono in una condizione oggettiva di difficoltà.”

“Il Consiglio Comunale – dichiara il presidente Ciro Sarno – ha dimostrato grande compattezza e serietà approvando unito, maggioranza ed opposizione, i regolamenti, volti al bene comune. Si tratta di un bel segnale per la Città in questo momento in cui impera l’’antipolitica.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Platinum: domani Saturn V per New Old, domenica special guest Joe T. Vannelli
Successiva Continue aggressioni alle Forze dell’Ordine

Articoli Suggeriti

Social World Film Festival, il Covid non ferma il cinema impegnato

La cultura della diversità e l’esperienza americana sui diritti civili: incontro con Stuart Milk

Artisti dall’Italia e dall’estero si riuniranno in occasione del quinto Meeting internazionale d’arte

Il Sindaco di San Giorgio a Cremano incontra il Prefetto di Napoli

“David Bowie: the passenger. By Andrew Kent”, in mostra al PAN

Somma Vesuviana: “Adotta uno spazio verde, Adotta una rotatoria”