Giancarlo Siani passione e morte di un giornalista scomodo


Nella sala consiliare della Città di Piano di Sorrento (Na) sabato 15 dicembre, a partire dalle ore 17:30, si svolgerà un incontro con il giornalista e scrittore Bruno De Stefano, autore del libro “Giancarlo Siani passione e morte di un giornalista scomodo” (Giulio Perrone Editore).


Insieme all’autore interverranno:
– il Sindaco prof. Giovanni Ruggiero
– la responsabile della redazione “Grande Napoli” de Il Mattino Marilicia Salvia
– il giornalista de Il Mattino Maurizio Cerino
– il giornalista de Il Mattino Antonino Siniscalchi
– la scrittrice Angie Cafiero

L’evento è stato realizzato grazie alla collaborazione con “Glieventi” di Carolina Ciampa, F & F design Sorrento di Francesca Esposito e Francesco Mastellone, il ristorante Le Tre Arcate (P.zza Cota, 9/10 Piano di Sorrento), la Ripetta Hotel – Spa wellness experience (Via Ripa di Cassano, 4 Piano di Sorrento), Prodotti artigianali DEIA Snc (Via Cavoniello 10 Piano di Sorrento).

Bruno De Stefano, giornalista professionista, è nato a Somma Vesuviana (Napoli) nel 1966. Ha seguito la cronaca nera e giudiziaria per diversi quotidiani tra cui «Paese Sera» e «Il Giornale di Napoli» e per il settimanale “Metropolis”. Ha lavorato per «Corriere del Mezzogiorno», «City» e il «Corriere della Sera». Attualmente lavora per i quotidiani del gruppo Rizzoli-Corriere della Sera.
Tra le sue pubblicazioni: Napoli criminale, I boss della camorra, La casta della monnezza, La penisola dei mafiosi e 101 storie di camorra che non ti hanno mai raccontato, tutti per l’editore Newton Compton. E’ stato tra i curatori dell’antologia sulle mafie Strozzateci tutti (Aliberti editore) che nel 2010 ha vinto il “Premio Giuntella”. Nel settembre del 2012 ha vinto il Premio Siani con “Giancarlo Siani. Passione e morte di un giornalista scomodo”.

La Storia

“Il libro che riapre gli interrogativi sulla morte del giornalista campano ucciso trent’anni fa dalla camorra e avanza nuove ipotesi”.
Perché è stato ucciso il giovane Giancarlo Siani? «I processi e le sentenze hanno stabilito che Siani è stato trucidato per aver scritto che il clan Nuvoletta aveva venduto il boss Valentino Gionta ai carabinieri, facendolo arrestare: una manciata di righe che non contengono nessuna verità sconvolgente. Ma il ventiseienne Siani stava raccogliendo materiale sui rapporti tra camorra, politica e affari. e stava scrivendo un libro, di cui non c’è traccia. Qualcuno lo ha tradito da vivo e anche da morto».
Di Giancarlo Siani, giovane cronista del Mattino, ammazzato il 23 settembre del 1985, si sa poco o niente; è diventato – giustamente –uno degli eroi della lotta contro la camorra, un emblema per la ricerca della verità, ma del suo lavoro, del suo impegno, delle sue aspirazioni, e soprattutto di quelle faticose indagini che hanno condannato killer e mandanti per il suo omicidio non si sa quasi nulla.

Bruno de Stefano, ha cercato di andare oltre la semplificazione che ha trasformato Giancarlo Siani in un “giornalista-eroe” giustiziato per avere svelato le trame segrete della camorra. Leggendo gli atti delle inchieste, emerge, infatti, una storia assai più complicata nella quale si mescolano omissioni, depistaggi, inspiegabili vuoti di memoria, impacciate contraddizioni.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici + 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente “Più libri più Liberi”, alla fiera di Roma presente anche Caracò
Successiva MilleFiori: dai prodotti locali la ricetta della rinascita

Articoli Suggeriti

“Shopping d’autore” al Grand Hotel Parker’s: Una settimana di festa tra artigianato ed eccellenze campane

A Pompei la II edizione del «Salone dell’Usato»

Trionfo dell’handmade con Summer Connection Flower Party a Napoli

Pallavolo, Marianna Guerriero Arzano: sfida al Volalto Caserta

La bohème di Puccini torna in scena al Teatro di San Carlo

La Dream Ballet Academy si esibisce al Teatro Politeama