Inaugurato AF – L’Artigiano in Fiera: un giro del mondo in nove giorni


Si è aperta ieri la diciassettesima edizione di AF – L’Artigiano in Fiera. Fino a domenica 9 dicembre il salone, organizzato da Ge.Fi. – Gestione Fiere SpA e promosso insieme a CNA, CLAAI, Casartigiani e Confartigianato, annovera più di 2.900 espositori, provenienti da 110 Paesi, distribuiti su 150.000 metri quadri, in otto padiglioni.


In mostra c’è tutto il meglio dell’artigianato mondiale, all’interno di uno spazio espositivo suddiviso in tre grandi aree geografiche (Italia, Europa e Paesi del Mondo). La visita è un fantastico viaggio per scoprire e acquistare prodotti unici, ma anche un momento di festa e di incontro con gli artigiani e le loro storie. Alla kermesse sono rappresentate tutte le differenti categorie merceologiche: abbigliamento e accessori, arredamento e complementi, oggettistica e articoli da regalo, oreficeria e gioielleria, enogastronomia, servizi per la persona e la casa.
“L’Artigiano in Fiera è un evento anticiclico – ha affermato Antonio Intiglietta, Presidente Ge.Fi. SpA inaugurando la mostra-mercato -. La nostra manifestazione si presenta per quest’edizione con una conferma della sua rappresentanza e con l’obiettivo di incrementare ulteriormente gli oltre 3 milioni di visitatori dell’anno scorso. La microimpresa artigiana oggi deve accettare le sfide dell’innovazione e dell’internazionalizzazione. Investiremo questi nove giorni per confrontarci con i nostri espositori per sviluppare una nuova proposta che possa trasformare Artigiano in Fiera in una finestra affacciata sul mondo”.
Il salone presenta tre aree tematiche, presso il padiglione 4: AF – Abitare la Casa, interamente dedicata all’arredamento artigianale su misura e di qualità, AF – Moda, con il meglio della sartoria italiana, AF – Giovani&Design, dove trovano casa le creazioni dei talenti emergenti. Al padiglione 7, invece, torna AF – Passione Creativa, regno dell’hobbistica e delle arti manuali, e fa il suo debutto AF – Festival del Cake Design, dedicato ai maestri e agli appassionati della Sugar Art.
Ricca l’offerta della ristorazione con 50 locali tipici e 5 aree degustazione. Ce n’è proprio per tutti i gusti: dalla cucina valtellinese a quella siciliana, dalla messicana all’ungherese, passando per i sapori scandinavi, indiani, argentini, tibetani.
All’Artigiano in Fiera tutti i giorni è festa con spettacoli e musica, presentazioni di offerte turistiche locali, balli folkloristici e danze in costume. Imperdibili gli appuntamenti con le sfilate quotidiane nell’area AF – Moda, i corsi di arti creative nella piazzetta di AF – Passione Creativa e le dimostrazioni dei cake designer. Nei padiglioni esteri ogni giorno si balla al ritmo delle musiche spagnole, tedesche, scozzesi, ungheresi e cubane. Grazie al mediapartner Radio Number One, inoltre, nei prossimi giorni arriveranno Gemelli Diversi, Bianca Atzei, Alessandro Casillo e Malika Ayane.
Anche quest’anno è a disposizione del pubblico AF Express, il servizio di consegna a domicilio che a partire da 8 euro porta a casa gli acquisti effettuati in Artigiano in Fiera. I visitatori possono richiederlo sia presso gli stand degli artigiani, sia presso i punti AF Express presenti all’esterno dei padiglioni.
Artigiano in Fiera ha rinnovato anche il proprio sito ufficiale. Su www.artigianoinfiera.it è possibile preparare la visita nei padiglioni, scaricando la mappa e individuando gli espositori preferiti. Più di 11.500 utenti si sono registrati al sito per rimanere costantemente in contatto con il mondo di Artigiano in Fiera. Sono disponibili anche l’applicazione gratuita iAF, per iPhone e iPad, e il sito mobile.artigianoinfiera.it per gli altri smartphone, attraverso cui individuare espositori e aree d’interesse, prenotare il ristorante tipico preferito e conoscere il palinsesto aggiornato degli eventi. Sorprese quotidiane sui social network, con la pagina ufficiale dell’Artigiano in Fiera su Facebook e il profilo @Artigiano_Fiera su Twitter.
Per raggiungere AF – L’Artigiano in Fiera è possibile utilizzare la metropolitana linea M1 (rossa), fermata Rho/Fieramilano. Il prezzo del biglietto a tariffa interurbana è di 2,55 euro, valido per un solo viaggio da qualsiasi punto di Milano al capolinea Rho/Fieramilano. Si possono utilizzare anche con le linee S5 e S6 del Passante Ferroviario, fermata Rho-Fiera. Per chi arriva col proprio automezzo privato, invece, il costo massimo dei parcheggi all’interno del quartiere fieristico è di 2 euro all’ora, per un massimo di 16 euro al giorno. Nelle sole giornate di sabato 1, domenica 2, venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 dicembre è possibile parcheggiare il proprio automezzo all’interno del quartiere fieristico, entrando da Cargo 4, alla tariffa forfettaria di 10 euro, senza limiti d’orario. Negli stessi giorni sarà disponibile un collegamento gratuito, tramite navetta, dal parcheggio remoto gratuito di Via Novara 451/3 (adiacenza uscita Tangenziale Ovest) a FieraMilano.
Artigiano in Fiera è aperto dalle 10.00 alle 22.30 il sabato e i giorni festivi (1-2-7-8 e 9 dicembre) e per quest’anno, con lo stesso orario, anche giovedì 6 dicembre. Apertura dalle 15.00 alle 22.30 lunedì 3, martedì 4 e mercoledì 5 dicembre.
L’ingresso è gratuito.

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciassette + tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Showcolate, la tua passione è nel centro di Napoli
Successiva Unione Industriali di Napoli, “Next Generation – Tra memoria e Futuro”

Articoli Suggeriti

Fondazione De Felice: GIORNATA DELLA MEMORIA, incontro online con Elena Montanari

QUATTRO PASSI … lungo le Rampe di Sant’Antonio a Posillipo

“COS COS COS”: IL BRANO CANTATO DA CLMENTINO SCRITTO CON ALESSANDRO SIANI E’ SINGOLO D’ORO CERTIFICATO DALLA FIMI

AVANGUARDIA, SPERIMENTAZIONE E RINNOVAMENTO: DAL TEATRO ALLA DANZA LE PAROLE CHIAVE DEL NOVECENTO

Claudio De Martino: lookmaker, un professionista al servizio di chi crede nello stile

Pietà de Turchini, un concerto per la Giornata Europea della Musica Antica