Libri, Grazia Gironella “Per scrivere bisogna sporcarsi le mani”


Grazia Gironella

Nata a Bologna il 9 maggio 1963, interprete e traduttrice, vive in provincia di Pordenone e si dedica a tempo pieno alla famiglia e ai suoi numerosi interessi, primo fra tutti la scrittura, che ha scoperto dopo una vita di voraci letture. Ama la natura, i viaggi e le arti marziali. Finalista alla 41ª edizione del Premio Teramo e segnalata alla 24ª edizione del Premio Calvino, è autrice di racconti premiati a concorsi letterari nazionali e inseriti in antologie. Per scrivere bisogna sporcarsi le maniHa pubblicato con Tabula Fati il racconto lungo “Tarja dei lupi” e con Eremon il manuale di scrittura “Per scrivere bisogna sporcarsi le mani”. Il suo primo romanzo uscirà nei prossimi mesi in versione ebook.

 Manuale di scrittura: “Per scrivere bisogna sporcarsi le mani”

Cosa c’entrano le mani sporche con l’arte della scrittura? Perché un titolo così rozzo? Forse ce n’è bisogno. Quando si tenta di approfondire l’argomento “scrittura”, troppo spesso ci si scontra con toni e termini più dissuasivi che istruttivi, come a sottolineare che scrivere non è cosa alla portata di tutti.

E se invece gli ingredienti della buona narrativa non fossero affatto così arcani? Se fosse possibile spiegare i meccanismi di una buona storia anche senza ricorrere a paroloni e concetti inafferrabili? Io ne sono convinta, come sono convinta che ogni amante della scrittura abbia enormi margini di miglioramento. Certo, il talento non si insegna, ma chiunque sa che il genio, in letteratura come altrove, è l’eccezione e non la regola.

Usciamo quindi per un attimo dall’alone di soggezione che avvolge ogni forma d’arte e consideriamo l’onesto artigianato. Come ogni altro mestiere, la scrittura ha proprie tecniche e propri attrezzi utili da apprendere se si ha voglia di uscire dal limitato pubblico di parenti e amici per tentare la via della pubblicazione. Essere consapevoli dei meccanismi narrativi significa non solo rendere professionale il nostro lavoro, ma anche diventare lettori sensibili e capaci di imparare dalla narrativa altrui.

I miei contatti:

https://sites.google.com/site/girograzia/home

Pagina Facebook

http://www.facebook.com/pages/Per-scrivere-bisogna-sporcarsi-le-mani-Grazia-Gironella/217830234958458

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici − uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente “Torneo della prevenzione”: un calcio all’AIDS
Successiva Libri, letture conviviali con l’autore di “E per dolce mangia il cuore”

Articoli Suggeriti

Largo alla vita, che sopravvive alla guerra: Bosnia Express

Inaugurazione del Giardino Volante

UNIVERSITA’ PARTHENOPE: “NON SOLO 25 NOVEMBRE”

Al via il Festival delle Radio Universitarie Italiane

CHRISTMAS PARTY BY MASSIMILIANO

Platinum: Domani sera Simone Cattaneo e Luca Lucarelli, domenica Motta e Zucchi