Natale al cinema con “CortoDino”


Si è svolta giovedì 29 novembre presso il liceo De Chirico la prima visione dei cortometraggi finalisti della seconda edizione di “CortoDino”, premio internazionale del cortometraggio dedicato alla figura del produttore di Torre Annunziata (Na) Dino De Laurentiis. L’evento di quest’anno si presenta lungo e interessante grazie ad alcune novità inserite nel programma. La più importante è senz’altro lo spazio offerto alla giuria popolare attraverso una serie di proiezioni che avverranno in centri sociali, uffici comunali e oratori parrocchiali dislocati sul territorio cittadino e non.

Anche a Trecase infatti vi saranno due proiezioni grazie alla collaborazione con alcune associazioni della cittadina pedemontana. La giuria popolare sarà costituita dal pubblico presente alle proiezioni che potrà votare, grazie a delle apposite schede, per i film di maggiore gradimento.
Gli organizzatori puntano quindi ad offrire al grande pubblico un genere, quello del cortometraggio, di solito confinato nelle piccole nicchie dei concorsi o delle prime visioni organizzate dagli autori e dai produttori.
“Opere di ottima qualità che necessitano di un grosso lavoro per produrle e realizzarle – afferma Filippo Germano, presidente di Esseoesse Cultura e Ambiente – meritano certamente qualcosa in più prima di terminare il loro percorso sui polverosi scaffali delle mediateche. Consiglio al pubblico di non perdersi le proiezioni che garantiscono un ottimo spettacolo di bel cinema.”

Saranno undici le opere finaliste che passeranno al vaglio della giuria popolare e della giuria tecnica, quest’ultima composta da esperti nei vari settori del cinema: dalla regia alla recitazione, dalle musiche alla sceneggiatura. Al primo premio andrà un contributo di euro 300.00, targhe per il secondo e terzo posto e per il “ talento campano” e menzioni speciali nei vari settori.
E’ opportuno sottolineare che il premio, per volontà degli organizzatori, così come previsto dal bando di concorso, punta principalmente a mettere in luce giovani talenti.

Delle 40 opere pervenute, alcune anche dall’estero, sono giunte in finale soltanto undici. “La selezione – ha commentato il prof. Felicio Izzo, preside del liceo artistico De Chirico, partner di CortoDino – è stata difficile e dolorosa in quanto i film di quest’anno erano tantissimi e di ottimo livello, ma per necessità organizzative ad arrivare in finale non potevano essere più di undici”
Dal 4 al 8 dicembre vi saranno le proiezioni alla Biblioteca comunale, al Centro Sociale di via dei Mille, agli uffici dell’Ambito 15 di via Parini, alle sale parrocchiali di San Michele Arcangelo a Rovigliano, alla parrocchia Trinità e al centro sociale Poggioli di via Carminiello.

A Trecase le proiezioni sono previste il giorno sei dicembre presso l’ Auditorium Sant’Antonio di Padova e il 9 dicembre presso la sede dell’associazione Viviamo Trecase. Uno sforzo organizzativo non indifferente per donare alla città un grande evento, nel nome di uno dei suoi più illustri concittadini, compiuto tra le note difficoltà economiche in cui si dibatte il comune di Torre Annunziata. L’evento di quest’anno, infatti, pur godendo del patrocinio comunale sarà reso possibile soltanto grazie ad alcuni sponsor privati che credendo nel progetto si son fatti carico della fornitura dei premi e di alcune spese vive di organizzazione.

L’evento finale con le premiazioni, gli spettacoli e gli ospiti del mondo cinematografico si terrà prima di Natale presso il Teatro San Francesco di Paola a Torre Annunziata. La data e l’orario saranno successivamente comunicati.

Proiezioni pubbliche

Giurie popolari
Torre Annunziata

Giovedì 29 novembre

Liceo Artistico De Chirico
h.10 -13

Martedì 4 dicembre

Centro sociale Poggioli
Via Carminiello h.18.00 / 20.30

Biblioteca Comunale
Corso V.Emanuele h.15.00 / 17.00

Ambito 15 S.M Manzoni
Via Parini h.15.00 / 17.00

Salone Parrocchia Trinità
Via G.Alfani h.18.00 / 20.30

Mercoledì 5 dicembre

Ex Orfanotrofio Madonna della Neve
Piazza Pace h 18 / 20.30

Giovedì 6 dicembre

Oratorio San Michele Arcangelo
(Quartiere Rovigliano) h.18.00 / 20.30

Biblioteca Comunale
Corso V.Emanuele h.15.00 / 17.00

Sabato 8 dicembre

Centro sociale Via dei Mille
h 17.30 / 20.30

Proiezioni pubbliche a Trecase

Giovedì 6 dicembre

Auditorium Sant’Antonio
di Padova h.19.00 / 2100

Domenica 9 dicembre

Sede ViviAmo Trecase
h.19.00 / 21.00

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno + 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Ercolano: L’arte, la manualità e l’artigianato di qualità si mettono in mostra a Villa Signorini
Successiva Concorso per docenti, on line sedi e archivio dei quesiti sul sito del Miur

Articoli Suggeriti

Festival “Notti d’Estate” 2017 a Belforte del Chienti

PUTIGNANO: DAL GIOVEDì DEI CORNUTI AL GREATEST SHOW CON GEOLIER

LE NEOMELODICHE : grande successo al Palapartenope per il loro primo concerto

Roma, tornano le targhe alterne

Al via la V edizione di “Oro Rosso”, la kermesse dedicata al pomodoro

Grande successo al Carnevale di Viareggio