Femminicidio, a Napoli convegno-dibattito dal titolo “Violenza sulle donne: combattiamo il silenzio”


Nell’ambito del tema di studio nazionale dei Lions, l’associazione mondiale di solidarietà, si inserisce Il progetto promosso dal distretto Lions 108 Ya guidato dal Governatore Gianfranco Sava ed organizzato dai clubs Napoli Camaldoli Terra Mia; Napoli Castel Sant’Elmo e Napoli Lamont Young, dal titolo ” Violenza sulle Donne: Combattiamo il silenzio”. Un dibattito convegno che si terrà il 28 novembre alle ore 16 presso il Maschio Angioino di Napoli.

 Il progetto è rivolto alle donne che sono state vittime di violenza. Alla loro memoria. Ai loro familiari. A chi combatte contro questo fenomeno. L’evento è stato ideato dalla giornalista Francesca Scognamiglio, da sempre attiva sulla questione femminile.

 Nella sala antistante il luogo del convegno: presentazione fotografica del fenomeno di violenza e femminicidio con esposizione a cura del fotografo Vittorio Alvino Corot, che funge da “Intro” al percorso multisensoriale del service.

 Prima del dibattito ci sarà la proiezione di un video- racconto del fenomeno del femminicidio, che introduce all’argomento.

 In Italia il «femminicidio» è la prima causa di morte per le donne tra i 16 e i 44 anni, dove per femminicidio si intende, con acume onomatopeico, «la distruzione fisica, psichica, economica e istituzionale della donna», solo perché donna.

 Lo scopo del dibattito è :ricordare la memoria di chi è morta; comunicare alle donne che vivono nell’incubo della violenza, che vincere si può!

Interverranno all’incontro: rappresentanti istituzionali; giornalisti e familiari delle vittime di femminicidio.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Pallavolo, Gaia Energy Napoli supera l'ostacolo Cosenza
Successiva Salvio Simeoli testimonial della nuova collezione sartoriale di Luigi Dalcuore

Articoli Suggeriti

Calcio. Il Napoli allo stadio Maradona contro il Real Sociedad

Carmina Burana di Shen Wei al Teatro San Carlo di Napoli

Vertenza Gepin Contact, System House annuncia la nuova sede

Emergenza natalità, i giovani: “Non è solo una questione economica”

Summarte in Jazz, venerdì sul palco Roberto Gatto

Alla Feltrinelli di Napoli Finti – Illimani presentano nuovo album