Convegno sull’economia sommersa all’Università Parthenope


Mercoledì 21 novembre alle ore 14,30, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” si è tenuto il convegno promosso dal Dipartimento di statistica e matematica per la ricerca economica, dal titolo “Effetti dell’economia sommersa ed attività illegali: confronti internazionali e opzioni di politica economica”.

Il convegno è stato introdotto dall’assessore regionale al lavoro Severino Nappi e dal rettore della Parthenope Claudio Quintano.
Esperti di fama internazionale come il prof. Rajeev K. Goel, Department of Economics – Illinois State University (U.S.), i docenti della Parthenope Salvatore Capasso, Paolo Mazzocchi e Riccardo Marsellisi si sono alternati al tavolo dei relatori per discutere sulle molteplici sfaccettature dell’economia illegale che comporta oltre ai  danni per il sistema economico ed imprenditoriale, la privazione del territorio delle risorse utili alla sua crescita.

I relatori si sono poi uniti alla tavola rotonda coordinata dal presidente della Banca delle Risorse Immateriali Francesco Saverio Coppola alla quale hanno preso parte, nell’ordine: Riccardo Achilli dell’Obi, il presidente di Manageritalia Napoli Rossella Bonaiti, Osvaldo Cammarota della Lega Autonomie Campania, il presidente dell’Ires Campania Paolo Giugliano, il professore della “Federico II” Luigi Musella, Massimiliano Musto del direttivo di Assoconsult Confindustria Centro Sud Italia, il Sostituto Procuratore della Repubblica di Napoli Vincenzo Piscitelli ed il segretario generale della Cgil Campania Franco Tavella.

L’obiettivo del convegno è stato quello di valutare la possibilità di attivare un bacino di monitoraggio che possa supportare non solo l’attività di controllo, ma anche l’attività delle forze impiegate sul territorio della magistratura.

Alla presenza dei numerosi studenti dell’Università Parthenope intervenuti, in particolare alcuni stralci degli interventi:

Il Rettore Claudio Quintano: “le stime dell’economia sommersa sono e rimangono allarmanti”.

Il Prof. Saverio Coppola: “Bisogna diffondere la consapevolezza dei danni procurati dall’economia illegale e incentivare la ricerca di strumenti a supporto dell’attività giudiziaria”.

L’Assessore regionale al lavoro Severino Nappi: “come da quanto esposto dal Prof. Goel, sulla legge anticorruzione negli USA, il sommerso è un fenomeno internazionale che produce danni consistenti per i contribuenti”.

La Dott.ssa Rossella Bonaiti, Presidente di Manageritalia Napoli: “per i manager l’etica non è un optional. I manager hanno un ruolo e un punto di osservazione privilegiato per quanto riguarda l’economia in generale, ma soprattutto rispetto al mercato del lavoro e alle misure necessarie per la crescita.
Un punto di orgoglio per il gentil sesso: le donne fanno registrare un maggior senso etico e sociale dei loro colleghi uomini. Sono più decise nelle loro scelte che non hanno zone d’ombra”.
Una importante iniziativa attinente: il 26 novembre p.v. a Milano, Manageritalia  manifesterà la volontà dei Dirigenti di mettersi a disposizione della buona politica e di stimolare il cambiamento del Paese.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Emergenza casa, CGIL: "Abbassare gli affitti per fermare gli sfratti''
Successiva Gino Rivieccio al CinemaTeatroRoma di Portici

Articoli Suggeriti

Online il BANDO teatrale “Futuro Passato – memoria digitale”

Niko Mucci fa VISITA alla Zona Teatro Naviganti

Love and Pop alla Tana dell’arte

BL. è a Mille!!!.Al via l’inaugurazione

ROBERTO CAPUCCI a Napoli per la FONDAZIONE EDUARDO DE FILIPPO

Al ristorante Cantina San Teodoro il premio Gusto&Salute dal Gambero Rosso 2015