Incontri con l’Autore, start-up a La Cartiera di Pompei con “101 donne che hanno fatto grande Napoli” di Agnese Palumbo


Incontri con l’Autore, la kermesse culturale ha avuto il suo start-up presso La Cartiera a Pompei (Na). A inaugurare la serie di incontri che si terranno presso il centro commerciale è stata la presentazione di “101 donne che hanno fatto grande Napoli” di Agnese Palumbo.

L’autrice, giornalista e studiosa di costume, ha descritto 101 profili di donne napoletane che con le loro storie hanno in qualche modo condizionato il nostro bellissimo territorio partenopeo. Varie le tipologie delle donne descritte nel libro, si passa dalla storia di sante e di regine a quelle di prostitute o di donne che hanno fatto della politica la loro ragione di vita. Il lettore, leggendo il libro, sarà catapultato in un viaggio virtuale con le loro passioni, le loro virtù o perché no, con le loro dannazioni.

Agnese Palumbo, occhi azzurri penetranti, ha descritto con passione il suo libro, e quelle che per lei sono e rimarranno per sempre le sue eroine… Matilde Serao, Titina De Filippo, ma anche la bella Sofia Loren.
A moderare l’incontro la giornalista e scrittrice Angie Cafiero.

Mentre l’autrice raccontava  e rispondeva alle domande dei presenti, nello spazio relax del centro commerciale, la pittrice Deborah D’Antonio ha effettuato un live painting inerente al tema del libro. Infatti un dipinto di Sofia Loren giovanissima era posizionato nei pressi del dibattito, mentre la pittrice dipingeva in tempo reale una giovane puteolana che nel libro aveva difeso Napoli con la sua spada.

Una bella iniziativa da sottolineare: il bookcrossing zone, un’area dedicata allo scambio gratuito di testi tra lettori di ogni età. I libri verranno registrati nel sito internazionale di Bookcrossing (www.bookcrossing.com).

L’associazione culturale “Hobbisti Millemani” rappresentata dalla sua attivissima presidente Maria Consiglia Izzo, ha organizzato l’evento unitamente alla società di gestione del centro commerciale la Sogeprim.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 − tredici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Mibac incontra Unesco a Pompei
Successiva Coisp: Nessuna grazia per Vallanzasca

Articoli Suggeriti

Pompei e l’Europa. Giornate internazionali di studi

MICOL OLIVIERI TESTIMONIAL DI “LUXURY IN SUMMER”

MADE IN ITALY OR ITALIAN MADE? IDEE E SFIDE PER IL FUTURO DELL’ AGROALIMENTARE ITALIAN

Mariglianella approva progetto peri lavori alla scuola Media Giosuè Carducci

Calcio e spettacolo: tutti contro Rizzoli a San Paolo Show

Immigrazione, Coisp: Situazione al collasso