“Seeds of Partecipation”: al via il campo internazionale rivolto a giovani europei per discutere di ambiente e riqualificazione urbana


San Giorgio a Cremano (Na). Da ieri e fino al 20 novembre un gruppo di ventuno giovani provenienti da diversi Paesi europei stanno discutendo in città su come ridare vita alle zone periferiche e proteggerle dall’urbanizzazione incontrollata e su come coinvolgere i giovani delle periferie nelle attività di rivalutazione del proprio territorio, aiutando la loro integrazione nella comunità e trasmettendoli i valori dell’ambiente pulito. Per rispondere a queste e tante altre domande la città di San Giorgio a Cremano diventa protagonista dell’’urban gardening grazie al progetto “Seeds of Participation”.

Il campo internazionale “Seeds of Participation. Urban Gardening for Inclusive Growth and Social Inclusion”, coordinato da YAP (Youth Action for Peace) Italia in collaborazione con l’’ufficio Informagiovani del Comune di San Giorgio a Cremano e finanziato dal programma Youth in Action della Commissione Europea, si focalizzerà sul ruolo degli orti urbani nell’’educazione alla sostenibilità ambientale e all’’inclusione sociale. L’azione è promossa dall’’assessorato cittadino alle Politiche Giovanili guidato da Michele Carbone.

Durante i 6 giorni di attività 21 partecipanti provenienti da 7 nazioni europee tra cui Spagna, Germania, Grecia, Romania, Ungheria, Italia e Francia svolgeranno i workshop sull’’educazione non formale, effettueranno visite di studio alle associazioni locali, condivideranno buone pratiche e infine creeranno un orto urbano presso l’’Informagiovani insieme agli studenti delle scuole di San Giorgio a Cremano.

Il progetto si svolge contemporaneamente ai laboratori creativi di arte di riciclo per la cooperazione internazionale “Art De Coo” e si basa sugli stessi principi di riqualificazione per lo sviluppo sostenibile del territorio.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro + otto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Il Sindaco di San Giorgio a Cremano incontra il Prefetto di Napoli
Successiva Pallavolo maschile, Gaia Energy Napoli in trasferta a Messina

Articoli Suggeriti

Convegno sulla Giornata della Biodiversità

Polo Museale della Calabria: apertura luoghi della cultura statali a Ferragosto

Da marzo la SKILL FACTORY si rinnova e diventa un Centro Servizi Interuniversitari

IANNICELLI RACCONTA LO SPORT AL ROTARY NAPOLI OVEST

Armando Disarmato è il nuovo singolo dei Marcondiro

McDonald’s, inizia il 2016. Tra campionato e nazionale di sitting