Val di Susa, nuove proteste dei No Tav. Aggrediti due agenti della Polstrada


“La Val di Susa è una trappola mortale per i Poliziotti che stanno presidiando i lavori della Tav. Non è più possibile continuare così, serve una diversa soluzione che salvi la pelle ai colleghi, più a rischio là che se fossero in guerra, perché il pericolo è in questo caso strisciante e si annida tra le pieghe di manifestazioni e assalti orditi da civili. Presto succederà l’irreparabile e sarà tutta colpa di chi non corre ai ripari per tempo”.

Così Franco Maccari, Segretario Generale del Coisp, Sindacato Indipendente di Polizia, dopo i nuovi gravi incidenti avvenuti ieri vicino al distaccamento della Stradale di Susa (Torino). A causa dei blocchi dei manifestanti “No Tav” intorno all’Autoporto di Susa è stato necessario deviare il traffico veicolare. I manifestanti hanno tentato di aggirare i blocchi delle Forze dell’ordine posti a protezione di una delle trivelle che sta effettuando i sondaggi per il Tav, nella zona poco oltre l’Autoporto, attuando una violenta protesta con un fitto lancio di petardi e sassi in direzione della Polizia, disturbata dall’utilizzo di puntatori laser.

Nel tardo pomeriggio, poi, due Agenti della Polizia Stradale intenti a smistare il traffico dei mezzi pesanti verso la A 32 in direzione Torino, sono stati aggrediti, mentre si trovavano a bordo della loro auto di servizio, da un gruppo di persone armate di spranghe e bastoni, alcune delle quali travisate. Gli aggressori, secondo quanto ricostruito dalla Polizia, hanno danneggiato la vettura di servizio, sfondando i finestrini, infrangendo il parabrezza e il lampeggiante, e colpendo la carrozzeria con lanci di pietre. Il capopattuglia, dopo essere sceso dall’auto per intimare l’alt a uno degli autori dei danneggiamenti è stato accerchiato. Anche una seconda auto della Polizia, giunta in aiuto ai colleghi, è stata ammaccata e rigata.

“E’ fin troppo evidente – aggiunge Maccari -, una volta di più dopo quanto accaduto ieri, e in particolare per le modalità dell’aggressione subita dai due colleghi della Polstrada, che siamo di fonte a gente che non si ferma e non si fermerà di fronte a nulla. Si è trattato di un vero e proprio agguato, e non è più possibile consentire che i colleghi restino esposti al delirio di delinquenti di questo calibro. L’Amministrazione ed il Governo devono intervenire adeguatamente, in questa situazione che ha assunto proporzioni e connotati tali da richiedere ben altre misure che mandare Agenti di Polizia in numero insufficiente, non sufficientemente attrezzati, e non sufficientemente supportati, a farsi lapidare, sgozzare alle spalle o spaccare la testa a sprangate”.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente I Mundu Rua nella biblioteca comunale di San Giorgio a Cremano
Successiva Pallavolo maschile, Gaia Energy Napoli al lavoro per il Messina

Articoli Suggeriti

Donne…all’opera! Il Teatro di San Carlo festeggia l’8 marzo

AL SOTTOPALCO DEL TEATRO BELLINI PRESENTAZIONE DE “I VERSI DELLA CARROZZELLA”

La 71esima edizione del Ravello Festival chiude con l’omaggio a Frank Sinatra

La strada del successo, grande partecipazione all’ incontro promosso dai Giovani Industriali di Napoli con il Pm Catello Maresca

Archipelago: reinventare la Filiera del Design e dell’Arredo Casa

CIDA Campania: Ciro Turiello eletto Segretario Regionale