Anteprima Vitignoitalia 2013 al Grand Hotel Excelsior a Napoli


Vitignoitalia prepara la IX edizione e come di consueto presenta le novità del Salone 2013 in un grande incontro degustazione: lunedì 3 dicembre, nelle sale del Grand Hotel Excelsior di Napoli, si svolgerà la tradizionale ANTEPRIMA VITIGNOITALIA.

Alle ore 17 nella sala conferenze dell’hotel saranno presentate le novità e i vari contenuti del IX Salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani che quest’anno si svolgerà a Castel dell’Ovo dal 2 al 4 giugno 2013 con il patrocinio di Regione Campania, Comune di Napoli e Unioncamere Campania.

A seguire, dalle ore 18, nel Salone degli Specchi dello storico hotel, si aprirà il banco di degustazione. Come da tradizione, circa cento cantine daranno un assaggio di ciò che sarà Vitignoitalia. Da nord a sud, dal Piemonte alla Sicilia, vitigni tradizionali, antichi e riscoperti, frutto della dedizione di viticultori caparbi e appassionati ci dimostreranno ancora una volta l’incredibile varietà e qualità dei vini e dei territori vitivinicoli italiani.

Ad arricchire l’offerta enologica della serata saranno alcune eccellenze gastronomiche della Campania e di altre regioni d’Italia: un’intera sala dell’hotel Excelsior è stata dedicata al food di qualità in perfetto abbinamento con i vini in degustazione. Hanno confermato la loro partecipazione Il Consorzio Mozzarelle di Bufala Campana Dop, l’azienda agricola Le Campestre che porterà in assaggio il pregiato Conciato romano, Casa Barone con i Pomodorini del Pendolo del Vesuvio DOP su pane di San Sebastiano al Vesuvio ed altre eccellenze del territorio.
Con 15mila visitatori, 5mila operatori e circa 250 cantine partecipanti ogni anno, Vitignoitalia rappresenta un atteso e immancabile appuntamento per operatori del settore, appassionati, sommelier, buyers, collezionisti, giornalisti, enotecari e ristoratori. Un evento che si conferma come il più qualificato ed atteso appuntamento enologico del Centro-Sud, al tempo stesso esposizione e occasione di incontro e wine business.

La tradizionale ANTEPRIMA è l’occasione per presentare agli espositori, alla stampa e al pubblico tutte le novità dell’edizione 2013. La serata vuole stimolare una più ampia interattività tra produttori, sommelier e partecipanti, attraverso degustazioni guidate da approfondimenti e commenti degli esperti, che ne illustreranno caratteristiche organolettiche, provenienza e tipicità.

Info ANTEPRIMA VITIGNOITALIA
Grand Hotel Excelsior, Via Partenope – Napoli
www.vitignoitalia.it
tel. 081 4104533
Ticket di ingresso comprensivo di calice da degustazione: 10,00 euro.

A cura dell’ufficio stampa

Dipunto studio

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 − 7 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Il Papa visita casa-famiglia della comunità di Sant'Egidio
Successiva Gli esclusivi prodotti Murad alla Dogana del Sale di Romeo Hotel

Articoli Suggeriti

Il Presepe tra arte e fede nella Basilica del Gesù Vecchio a Napoli

Imma Paone, Veterinaria: “Da grande volevo fare il dottore degli animali”

Tre milioni al mese Silvio Berlusconi a ex moglie Veronica Lario

Atelier Vanitas: la sposa è una star

Portici, una panchina e un albero in ricordo della professoressa Nicolai

Coronavirus, anche il Centro Ester sceglie di fermarsi