In arrivo la 16esima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare


Anche quest’anno, l’ultimo sabato di novembre la Fondazione Banco Alimentare organizza la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 24 novembre più di 120.000 volontari in oltre 9.000 supermercati, inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che poi saranno distribuiti a oltre 8.500 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.) che aiutano circa 1.600.000 persone povere in Italia.

In Campania nel 2011 si sono raccolte circa 300 tonnellate di prodotti alimentari, grazie all’impegno di oltre 4000 volontari in più di 300 supermercati della regione. Le donazioni di alimenti ricevute durante la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare andranno a integrare quanto la Rete Banco Alimentare recupera grazie alla sua attività quotidiana, combattendo lo spreco di cibo (nel 2011, 65.000 tonnellate di alimenti, pari a un valore di 210 milioni di euro ovvero al carico di oltre 2.000 tir).

Quest’anno il Banco Alimentare Campania in collaborazione con la Fondazione di Comunità del centro Storico di Napoli, realizzerà un progetto per il contrasto alla povertà e l’educazione al dono che partirà proprio dalla Colletta Alimentare.

Si terrà venerdì 9 novembre alle ore 12.00 la conferenza stampa di presentazione dell’evento presso il Carcere di Nisida (Na), dove quest’anno, anche i ragazzi detenuti, parteciperanno donando parte della loro spesa settimanale a chi è più povero.

Parteciperanno: Giovanni Iovinella Presidente del Banco Alimentare Campania; Salvatore Del Monaco Presidente della Compagnia delle Opere Campania; Adriano Giannola Presidente della Fondazione di Comunità del centro Storico di Napoli; Gianluca Guida Direttore Carcere di Nisida.

Questo importante evento, volontari aderenti all’Associazione Nazionale Alpini, alla Società San Vincenzo De Paoli e al Movimento che gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e del Patrocinio del Segretariato Sociale della Rai, é reso possibile grazie alla partecipazione di decine di migliaia di Comunione e Liberazione.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Napoli, Conad inaugura nuova sede con i Sommelier di Ais
Successiva “Io mi fido” al teatro comunale Gelsomino di Afragola

Articoli Suggeriti

LINK CAMPUS UNIVERSITY: PARTE IL CONTEST “100 SECONDI DEL TUO TALENTO”

IL DECRETO SVUOTA CARCERI TUTELA I CRIMINALI E NON LE VITTIME

IL MULTIFORME INGEGNO DI SILVANA LAUTIERI

Cosenza, al via i lavori di consolidamento e restauro parziale dell’Oratorio dell’Arciconfraternita del Rosario

L’HOLLYWOOD STYLE AL PUNTA MOLINO HOTEL

“UN MUSEO COSÌ NON SI È MAI VISTO”, A PIETRARSA UNA SERIE DI INIZIATIVE SPECIALI DURANTE IL PERIODO NATALIZIO