Ecologia in Cambiomerci.com: Il baratto aiuta a rispettare l’ambiente


Sono davvero tanti e sempre più numerosi i servizi offerti dal circuito di Cambiomerci.com, il network nazionale dedicato al Barter System che consente a tutti, imprese e liberi professionisti, di sviluppare la propria attività secondo la tecnica del baratto, in questo caso rivisitata in chiave contemporanea.

Tra i tanti, molti afferiscono anche alla tutela dell’ambiente ed al settore dell’ecologia, il che vuol dire che ogni azienda o professionista aderente al circuito che voglia organizzare la propria attività in maniera tale da non arrecare danno all’ecosistema o che semplicemente prediliga soluzioni ecocompatibili potrà trovare tra le offerte degli altri associati un’ampia gamma di prodotti che sicuramente faranno al caso suo.

Il primo step, allora, potrebbe essere rappresentato dalla richiesta di una consulenza aziendale per la certificazione energetica dei propri uffici o più in generale per le varie ipotesi di ristrutturazione degli stessi secondo le vigenti normative in materia. A seguire, lo stesso soggetto potrà richiedere uno studio delle fatture energetiche per arrivare a verificare le possibilità di risparmio anche attraverso l’utilizzo di fonti alternative e, in questo caso, avvalersi ancora di esperti per la consulenza amministrativa e legale per lo sviluppo di impianti di energia.

Tutto ciò, senza dimenticare che trattandosi di un tema quanto mai vasto è sempre buona regola sottoporre se stessi ed eventualmente i propri dipendenti a dei veri e propri corsi di formazione in materia, che possono a loro volta essere fruiti secondo la stessa modalità. A questo punto, non resterà che procurarsi gli oggetti più utili: si va allora dai bagni chimici allo smaltimento dei rifiuti in discariche passando per l’acquisto di infissi in legno, prodotti per la green economy di vario genere, caldaie a condensazione, lampade a risparmio energetico, pannelli solari, etc.

In men che non si dica, e senza la necessità di anticipare soldi reali bensì sfruttando il proprio credito di ECM (Euro Cambio Merci) la propria attività potrà essere esibita con orgoglio come un esperimento ben riuscito di rispetto dell’ambiente e cura dei dettagli, un valore quest’ultimo da esibire senz’altro anche rispetto alla clientela che è sempre più sensibile a questa leva di social marketing.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 − cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Giovedì sera a Napoli la prima volta del “Platinum”, il nuovo luxury club nel cuore della città
Successiva Posa del primo libro nella Biblioteca per ragazzi "Antonio Landieri"

Articoli Suggeriti

EnergyMed: il bilancio conclusivo della nona edizione

In scena “Condannato a morte. The Punk Version”

Mare, estate e musica sotto le stelle al beach club flegreo

PREMIO CAMPIELLO

Tutti in cucina per la Befana dei bimbi di Padre Massimo

Il Teatro delle Bambole, un’esposizione a rievocare la storia del giocattolo