Una donna ogni due giorni muore in Italia per violenza


Violenza sulle donne: triste classifica quella per le donne italiane. Sono ben 98 le vittime accertate dall’inizio dell’anno nel nostro Paese e proprio oggi la 98esima si è aggiunta a questo funesto elenco. Si tratta di una trentenne uccisa a Padova dal proprio compagno. Come mostrano i dati forniti dal Telefono Rosa, è proprio in famiglia che l’escalation della violenza è inarrestabile. Notizia di oggi è anche il caso di una quindicenne pachistana picchiata e segregata in casa dal padre perchè ”troppo occidentale”. Fortunatamente la ragazza è ancora viva.

Le donne, da sempre, sono scese in piazza, soprattutto quando l’oggetto della protesta è proprio la violenza su quello che è considerato il sesso debole. Ma non sempre la protesta è recepita dall’interlocutore. A maggio, quando le donne sono scese in piazza Montecitorio per denunciare questa mattanza, le vittime erano 55, uccise per lo più da mariti, padri, compagni e il pensiero delle manifestanti correva alla prossima vittima. Purtroppo altre 43 hanno perso la vita in soli 5 mesi.

Lo scorso 20 settembre, proprio mentre si doveva discutere della violenza sulle donne, il Senato è rimasto privo del Presidente e la presenza degli stessi senatori si è ridotta ai minimi termini. Una vergogna se si pensa all’importanza dell’argomento! La stessa ONU ha bacchettato l’Italia per la poca convinzione nel combattere questa aberrante violenza.

Il Ministro Elsa Fornero è corsa ai ripari firmando la ratifica alla Convenzione di Istambul e riscattando in parte l’Italia da un ulteriore triste primato in quanto a figure meschine. Ma c’è ancora da fare…!

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Il Consiglio Comunale di Napoli si prepara a traslocare?
Successiva Sindacato poliziotti uniti alla base scende in campo per protestare

Articoli Suggeriti

Concerto di Natale nel pastificio Rummo

Presentazione del romanzo “Difendi il coraggio dell’amore” di Francesca Scotto di Carlo

Victoria F. per Atelier Signore: la poesia diventa abito

Capri- the Island of Art, mostra d’arte open air in 4 punti dell’isola

A villa Domi la nuova collezione di haute couture firmata Ferdinand

“Avendo potendo pagando”, spettacolo teatrale dell’Unione Italiana Ciechi