Festival del cinema di Venezia: applausi per “Sfiorando il muro” di Silvia Giralucci


Proiezione speciale fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia del film documentario di Silvia Giralucci dal titolo “Sfiorando il muro “.
La trama del film documentario, della durata di 51 minuti, racconta l’indagine di una figlia di una vittima delle Br, Graziano Giralucci, che con Giuseppe Mazzola è il primo morto delle Brigate Rosse, ucciso durante un assalto nella sede dell’MSI-DN di Padova. 

Silvia, appunto, indaga sui tre anni di violenza che hanno devastato la sua città Padova, partendo dal ricordo di una scritta sul muro di fronte a casa della nonna e rivedendo spezzoni di super8 in technicolor di quegli anni. Per la morte dei due militanti furono condannati Renato Curcio, Mario Moretti ed Alberto Franceschini e come esecutori Susanna Ronconi, Roberto Ognibene, Fabrizio Pelli, Giorgio Semeria, Martino Serafini.

La prima domanda che viene subito in mente é: Qual é la motivazione di rievocare ancora  una volta gli anni ’70, le Brigate Rosse, le manifestazioni, le molotov, gli attentati, i morti … Il fanatismo politico, l’incoscienza giovanile di voler fare la rivoluzione attraverso le manifestazioni universitarie considerate il ventre che ha generato il terrorismo… ? Perché ancora ricacciare gli scheletri dagli armadi di questa nostra triste storia italiana degli anni di piombo?

Innanzitutto una motivazione personale, la ricerca del perché della morte del padre, e poi forse per spiegare oggi ai ragazzi di vent’anni che negli anni ’70 si moriva di politica.

Sfiorando il muro” distribuito da Microcinema, dovrebbe uscire a dicembre. Il film uscirà subito dopo il libro della Giralucci  “L’inferno sono gli altri”, pubblicato da Mondadori.

 


Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 + 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente A una settimana dalla Festa dei Gigli di Brusciano
Successiva Allarme Meteo, maltempo al Sud per la presenza del "ciclone Poppea"

Articoli Suggeriti

Mariglianella: Sabato 3 Gennaio 2015: rappresentazione del Presepe Vivente

Assoutenti: “L’Antitrust ha bocciato il regolamento del trasporto marittimo perché non garantisce la popolazione

Premio Napoli Città Esoterica: immancabile successo della Cinabro Napoli

UN READING SPETTACOLO NELLA GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Il presepe in mostra a Villa Egea

Calcio. Malumore nel Napoli dopo il pareggio col Torino