Uffizi: visite gratuite in San Pier Scheraggio tra archeologia e Botticelli


Con l’inizio del nuovo anno e grazie alla disponibilità del personale di vigilanza delle Gallerie degli Uffizi, viene confermato il programma di visite guidate gratuite nella Galleria degli Uffizi.A cominciare dal prossimo 5 febbraio, il primo venerdì di ogni mese alle ore 15 la Direzione del museo offre la possibilità di visite guidate gratuite all’ex-Chiesa di San Pier Scheraggio, luogo normalmente chiuso al pubblico.

Qui si possono ammirare alcuni reperti archeologici (tre aredel I secolo dopo Cristo) e frammenti di affreschi dell’ex-Chiesa del XIII secolo, affreschi staccati di Andrea Del Castagno, opere del Novecento di Alberto Burri, Corrado Cagli, Renato Guttuso, Marino Marini e Venturino Venturi, le Virtù dei Pollaiolo e ben due dipinti di Sandro Botticelli, La Fortezza e il grande affresco staccato dell’Annunciazione, quest’ultima collocata in corrispondenza dell’abside dell’ex-Chiesa.
Le prenotazioni, a cura dell’Ufficio Coordinatori del Servizio della Galleria degli Uffizi, si possono effettuare chiamando il numero 055-2388693, dal martedì al sabato tra le 14.30 e le 16.30. Il ritrovo dei visitatori è sotto il Loggiato degli Uffizi (lato lungo, di Levante) presso la terza porta venendo da piazza della Signoria (detta anche porta 1 dei prenotati), 20 minuti prima della visita. I visitatori dovranno infatti effettuare il controllo del metal detector. Le visite sono riservate a gruppi di massimo 15 partecipanti. È consigliabile non presentarsi con zaini voluminosi e ombrelli.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Galleria degli Uffizi: visite guidate gratuite per portatori di disabilità
Successiva Diploma accademico per Giorgio Napolitano

Articoli Suggeriti

NUTRIRE LA MENTE: CONCEPT STORE EXPO ROVERETO

“Vieni mo”, l’elogio alla vita di Gransta Msv tra i vicoli di Napoli

Brusciano celebra la Giornata della memoria

Coisp: attentato terroristico a Parigi, uccisi due poliziotti

Notte Bianca e Primo maggio: gli aggiornamenti delle aperture straordinarie nei musei dell’ex-Polo Fiorentino

BORRIELLO: MELASMA, ADDIO