Tiziano Vecellio in mostra alle scuderie del Quirinale


Tiziano Vecellio

Sarà inaugurata martedì 5 marzo alle Scuderie del Quirinale a Roma la mostra su Tiziano Vecellio. Un’occasione unica se si pensa che una rassegna così completa sul grande pittore veneto non si ricordava dal 1935. In esposizione circa 40 dipinti, provenienti dai maggiori musei internazionali, che consentono di ammirare in un’unica rassegna le tappe più significative della grande carriera del pittore veneto, dagli esordi veneziani in seno alle botteghe di Giovanni Bellini e Giorgione all’autonomia acquisita con le grandi tele per i dogi, gli Este e i Della Rovere fino ad arrivare alle committenze imperiali di Carlo V e poi del figlio Filippo II.  Il tutto si snoda attraverso un percorso cronologico che si sviluppa lungo i due piani delle Scuderie del Quirinale in 10 sezioni. Nel piano inferiore, si trovano collocate le opere di maggiori dimensioni, come la Pala Gozzi di Ancona, o la grande ‘Crocifissione’, sempre di Ancona e il ‘Crocifisso’ dell’Escorial di Madrid.

Nelle sale del piano superiore, invece, troneggiano i ritratti, di cui Tiziano fu uno dei massimi maestri, da quello di Paolo III, al ‘Carlo V con il cane’, fino alla ‘Bella’ di Palazzo Pitti, dipinto che detta il canone di bellezza del tempo. L’eposizione si apre simbolicamente con l’autoritratto del Prado, opera del 1565-66, e si chiude con la grande tela della ‘Punizione di Marsia’ di Kromeriz, dipinta dall’artista quasi novantenne nel 1570-76.

Ad affiancare la mostra saranno una serie di iniziative  proposte dal main sponsor Lottomatica, con il concorso ‘Il Gioco del Lotto per Tiziano’. I più giovani, le famiglie e gli appassionati d’arte avranno l’occasione di conoscere e approfondire il mondo del grande maestro veneto. In palio, la possibilità per 650 visitatori under 30 di accedere e visitare gratuitamente la mostra ogni sabato dalle 21.15 e ogni domenica dalle 18.45 (esclusa la domenica di Pasqua il 31 marzo, il 2, 15 e 16 giugno) dal 9 marzo al 16 giugno 2013.

Laboratori gratuiti saranno offerti a 160 bambini e ragazzi dai 4 agli 11 anni, che si svolgeranno domenica 10, 17, 24 e sabato 30 marzo alle ore 11.00. I genitori che accompagneranno i ragazzi ai laboratori potranno fare una visita guidata gratuita della mostra. Le modalità di partecipazione e il regolamento sono sul sito www.giocodellotto.it

La mostra sarà aperta al pubblico dal 5 marzo 2013 al 16 giugno 2013.

Autore: Anna Feroleto

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Una trapunta in pasta di zucchero per il cake design
Successiva Buon compleanno Michelangelo

Articoli Suggeriti

8/VA GIORNATA NAZIONALE DEL CANE GUIDA

Matinée in musica alla Cappella Palatina della Reggia di Caserta

Hotel Le Agavi, al via la seconda edizione della rassegna culinaria del ristorante “La Serra”

La Campania prima regione italiana nell’élite della ricerca europea per la salute

Donne da sempre “in campana”: da Donna a Donna l’8tto per sempre

Comune di Brusciano presenta progetti alla Regione