TERRA AMICA: Arte, Moda e Musica dell’Italia Contemporanea a Vienna


Si inaugura giovedì 12 gennaio alle ore 19 a Vienna l’evento “Terra Amica. Arte, Moda e Musica dell’Italia Contemporanea a Vienna”, presso l’Istituto Italiano di Cultura della capitale austriaca (Palais Sternberg, Ungargasse 43 A, 1030 Wien).

Evento interdisciplinare promosso dalla Florence Biennale, Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea di Firenze, “Terra Amica” è un progetto ideato in sintonia con la storia dell’Istituzione ospitante e della sua sede. Un progetto che trae ispirazione dall’opera di Gioachino Rossini quale trait d’union tra Vienna e l’Italia in un fecondo dialogo tra le espressioni celebrate nell’iniziativa – arte, moda e musica –  tra passato e presente.

La scelta di Franca Pisaniquale protagonista della mostra “Visioni d’Arie”, personale di pitture e sculture ispirate all’opera di Gioachino Rossini, al di là del comprovato valore artistico dell’artista toscana, si deve alla sua capacità di intrecciare i linguaggi delle arti visive con la poesia, dunque la parola e la metrica comune alla musica, ma anche di coniugare un approccio di matrice concettuale con la sperimentazione di tecniche e materiali.

Frutto di un approccio sperimentale è pure il concerto in prima assoluta di Imago Sonora Ensemble, gruppo romano diretto per l’occasione dal maestro Dimitri Scarlato, con musiche di Rossini, Morricone, Scarlato, Trecozzi, Verlingeri. Intitolato Superstiti. Rossini incontra la contemporanea, il concerto rende omaggio alla tradizione invitando a meditare sul rapporto tra passato e presente attraverso il confronto tra antichi modi (linguaggi, strumenti, strutture di pensiero e di suono) e nuove interpretazioni.

E poi la moda. Il fil rouge di “Terra Amica” passa anche attraverso la sfilata “Abiti ad Arte“ con creazioni sartoriali degli stilisti emergenti Roberta Bellavista, Adriana Bucutea, Sara Carlino, Valentina D’Angelo, Luigina Epifani, Federica Gatto, Ana Maria Ghetea, Nadia Gorjan e Leonardo Ligorio. Questi fashion designers condividono una passione per materiali e fatture di pregio, ma anche un gusto per accessori e dettagli preziosi: cristalli Swarovski, ricami, inserti appliqué e passamanerie in fil di seta rivestiti di foglia di metallo nobile i cui bagliori evocano l’oro fra i mille colori dei dipinti di Gustav Klimt. La sfilata si concluderà con l’intervento performativo di Franca Pisani accompagnata dalle modelle che indosseranno i suoi cappelli-scultura.

A chiusura dell’evento, il 9 febbraio 2017, alle ore 19, è prevista la conferenza dal titolo “Arte e Musica d’Italia tra Passato e Presente” che suggellerà l’ideale percorso multidisciplinare di “Terra Amica” offrendo spunti di riflessione sulla cultura italiana declinata nei linguaggi della musica e delle arti visive, performative e applicate di ieri e di oggi. Tutto ciò guardando in modo particolare alle suggestioni culturali che hanno dato vita a un dialogo virtuoso fra diverse città d’arte italiane e Vienna.

Istituto Italiano di Cultura a Vienna

12 gennaio – 9 febbraio 2017

 

t t2

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre + 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente A Sorrento, il brano “Roma capoccia” diventa un goloso maxi presepe di zucchero e cioccolata
Successiva UN NUOVO ANNO CON IL CALENDARIO DELLA CORTE

Articoli Suggeriti

Pizzarelle A Go Go, la quinta tappa al Sommelier

VisitItaly è il miglior portale d’Europa

Casa Martelli: proroga la mostra dedicata alle Sante fiorentine

Festa della donna, visite gratuite per la fertilità

Un furto “mirato” al Centro Direzionale negli uffici di Asmel

MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL: presentato il programma della XIV EDIZIONE