Quadri dipinti col vino in mostra a Matera


Il consumo del vino accompagna le vicende dell’uomo fin dalla più remota antichità: per la sua forza simbolica, aggregante e festosa, viene da sempre considerato dono fra i più preziosi, poiché concesso dagli dei. Ma da qualche tempo questo questo dono si è trasformato in Arte: l’Arte Enoica della salentina Arianna Greco, i cui quadri dipinti con svariati vitigni italiani inebriano la vista e l’olfatto.
Rosso rubino non già nel calice ma sulla tela, con sfumature cromatiche cangianti nel corso del tempo. Corpi di donna, sguardi, satiri, il tutto prende forma non grazie a semplici pennellate ad olio o ad acrilico ma col pennello mostra Arianna Grecointinto nel vino! Grazie a questa tecnica la pittrice vanta un curriculum artistico di tutto rispetto: le sue opere son depositate presso importanti Musei d’Italia, come il Museo di Pulcinella a Napoli, di cui Arianna Greco è Ambasciatrice, ma anche il noto Museo Piero Taruffi di Bagnoregio (Vt) che proprio per il 2013 l’ha scelta come artista realizzatore dell’opera simbolo dei 25 anni di attività e del felice connubio tra vino e auto d’epoca. Nel 2012 le sue opere hanno fatto ilmostra Arianna Greco giro d’Italia, dal Vinitaly a Firenze dove, in occasione del Wine Town la sua Personale e’ stata ospitata dell’Azienda Il Borro presso palazzo Salimbeni, insieme all’opera “Il Bacco di Arianna” entrata a far parte della collezione privata dello stilista Ferragamo.
E da giovedì 21 febbraio le opere dell’artista saranno esposte nella splendida cornice dei Sassi di Matera, presso il Ristorante San Biagio: una grotta del paleolitico in cui ogni dettaglio farà sentire a casa. Le bianche pareti in tufo saranno riscaldate dai toni rossi delle tele dipinte con il vino, in un ambiente essenziale ed elegante, mentre lo chef Vito Antonio Specchia delizierà i palati piu’ esigenti con i piatti tipici della cucina mediterranea.
Vino, Arte e Cucina ad alti livelli, in un mix da non perdere.
mostra Arianna Grecomostra Arianna Greco

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Master Event “Bellezza in Gioco” a Ischia
Successiva Patrick Ray Pugliese ospite al vernissage di arte Genova 2013

Articoli Suggeriti

l SERGIO FORLANI TRIO ritorna sul palco del NOTTINGHAM PUB di Napoli

TARIFFE FERROVIARIE SOVRAREGIONALI: INCONTRO TRENITALIA – CONSUMATORI

Monya Grana presenta al Mipel la collezione Primavera Estate 2017

A Somma Vesuviana la Giornata del microchip

Il ministro Dario Franceschini torna al Teatro di San Carlo

Incontri d’estate nell’antica Sybaris nel Parco Archeologico di Sibari