PIZZA NAPOLETANA E GRANDI RICETTE CAMPANE IN SCENA A MILANO


Parte in grande stile l’edizione 2017 di Le Strade Della Mozzarella, congresso internazionale di cucina d’autore dedicato al mondo della bufala e ai grandi prodotti del Made in Italy, con un doppio appuntamento nel cuore di Milano che vedrà protagonisti la Pizza Napoletana e una selezione di grandi ricette della tradizione campana, oltre ovviamente la Mozzarella di Bufala Campana DOP.

LSDM ha scelto quindi il capoluogo lombardo per festeggiare ilunnamed (2) decimo anniversario di quello che, a tutti gli effetti, è diventato uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dagli appassionati non solo italiani. Un’intera giornata, quella di mercoledì 1 febbraio, dedicata al meglio del paniere della tradizione partenopea. E ovviamente, in tal senso, fondamentale sarà il ruolo recitato dalla Pizza Napoletana, prodotto iconico che sta vivendo una sorta di splendido Rinascimento. A ospitarla sarà il Lentini’s Pizza&Restaurant, locale di riferimento di uno dei quartieri storici milanesi più affascinanti, Brera dalle ore 14.30 alle ore 18.00.

Qui i grandi maestri pizzaioli approfondiranno tecniche e ingredienti necessari alla realizzazione della vera pizza napoletana. Ad aprire i lavori Gino Sorbillo, si proseguirà con Cristian Brescia, concludendo poi con Ciro Oliva e Francesco Martucci.

E’ possibile accedere all’evento, totalmente gratuito e riservato ai soli addetti ai lavori, previo accredito.

Per accreditarsi è necessario scrivere ad accrediti@lestradedellamozzarella.it avendo cura di indicare nome – cognome – settore di appartenenza di ciascun richiedente e restando in attesa della conferma. I posti sono limitati. Gli accrediti resteranno aperti fino al giorno 30 gennaio.

L’interessante pomeriggio di approfondimento si concluderà con una serata evento dalle ore 20.00, presso il Baglioni Hotel Carlton di via Senato, durante la quale i riflettori saranno puntati sulle grandi ricette della tradizione campana raccontate ed elaborate da abili ambasciatori del gusto, a partire dai famosi fritti di Gaetano e Pasquale Torrente. Sarà poi la volta dei Mezzanelli Allardiati, piatto povero tradizionale di cui ogni famiglia verace napoletana conserva una propria versione, preparati da Giovanni Sorrentino. Dolce conclusione con quello che è considerato a tutti gli effetti uno dei babà più buoni d’Italia, quello creato da Agostino Iacobucci e con il gelato a latte di bufala di Enrico Rizzi. L’incontro offrirà anche l’opportunità di presentare alla stampa e al pubblico meneghino il nuovo corso di LSDM che, proprio da questa decima edizione, vede l’entrata in scena di Formamentis, brand leader nella formazione.

Alla serata è possibile accedere solo su invito.

La decima edizione di LSDM sarà ancora di scena al Baglioni Hotel di Londra Il 27 e 28 febbraio per tornare a casa, al Savoy Beach Hotel di Paestum,  Il 19 e 20 aprile e poi proseguire per New York, ospitato dallo Show Room Pentole Agnelli, il 28 e 29 giugno.

PROGRAMMA

Napoli – Milano La Pizza Napoletana

1 febbraio- Lentini’s Pizza&Restaurant, via Tivoli, Brera

Ore 14.30    Accoglienza degli accreditati

Ore 15.00    Gino Sorbillo (Pizzeria Gino Sorbillo, Napoli) moderato da Tommaso Esposito

Ore 15.45    Cristian Brescia (Lentini’s Pizza&Restaurant, Milano) moderato da Allan Bay

Ore 16.30    Ciro Oliva (Pizzeria Concettina ai Tre Santi, Napoli) moderato da Guido Barendson

Ore 17.15    Francesco Martucci (Pizzeria I Masanielli, Caserta) moderato da Luciano Pignataro

Campania d’amare

1 febbraio- Baglioni Hotel Carlton, via Senato

Ore 20.00 Accoglienza ospiti

I Fritti di Gaetano e Pasquale Torrente (Al Convento, Cetara)

Il Mezzanello Allardiato di Giovanni Sorrentino (Gerani Ristorante, Santa Maria La Carità)

Il Babà di Agostino Iacobucci (I Portici, Bologna)

Il gelato a latte di bufala di Enrico Rizzi (Enrico Rizzi, Milano)

LSDM è un congresso internazionale di cucina d’autore che mira ad indagare le potenzialità dei prodotti dell’agroalimentare italiano di qualità affidandoli alle mani dei grandi chef. Organizzazione a cura di Formamentis con il sostegno di Acqua Panna e S. Pellegrino, Pastificio dei Campi, Così Com’è, Molino Caputo, Kimbo, Olitalia, L’Orto di Lucullo – Sapori di Corbara.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Circolo Nautico Posillipo: riconoscimenti ad alcuni “Pastori” di una Napoli che non muore e presentazione del libro
Successiva Shinto Napoli: apertura con 600 ospiti

Articoli Suggeriti

Carnevale, vietata la vendita di bombolette spray

Al via gli appuntamenti di Convivio Armonico

AL SANTA CLAUS VILLAGE IN ARRIVO I BURATTINI DEI F.LLI FERRAIOLO

LA STREET ART : VISITA GUIDATA ALLA SCOPERTA DEI MURALES DI TOR MARANCIA

Film, a Napoli le riprese di “Fontanarosa”

Il Coisp a Roma torna a chiedere parità di trattamento