Pietrarsa Express: l’emozione viaggia a bordo di un convoglio d’epoca


La prima domenica di ogni mese a partire dal 6 marzo u.s. fino al 4 dicembre 2016, la robusta locomotiva elettrica E.626, chiamata per la sua affidabilità “mulo delle rotaie”, farà la spola dalla Stazione Centrale di Napoli delle F.S alla stazione di arrivo “Pietrarsa-S. Giorgio A Cremano” per portare i nostalgici viaggiatori al Museo Nazionale di Pietrarsa.

Il Museo, sede espositiva unica nel panorama nazionale, è uno dei principali musei ferroviari d’Europa, con uno spazio espositivo di 36mila metri quadrati, aperto a tutti coloro che sono affascinati da locomotive e treni.

Arrivati al Museo, la prima cosa che salta agli occhi è la riproduzione fedele della Bayard, il treno inaugurale della prima tratta ferroviaria Napoli-Portici che il 3 ottobre del 1839, con a bordo Ferdinando II e la famiglia reale, percorse in 10 minuti il primo tratto di strada ferrata della penisola, con i suoi colori vivaci rossi e verdi.

Nei padiglioni tantissime le locomotive esposte: a vapore, elettriche; carrozze fastose come la bellissima n° 10 dell’ex Treno Reale, oggi treno Presidenziale, oppure quella delle “Regie Poste” caratterizzata dal vagone verde con tanto di cassetta per “l’impostazione”.

Non sono mancate le curiosità come la carrozza dei detenuti che ha destato parecchia meraviglia nel pubblico intervenuto.

La professionalità del Direttore del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, Oreste Orvitti, che in prima persona e con grande cordialità accoglie i visitatori, traspare dalle sue parole: “Tanto è stato fatto in questi ultimi tempi per fare di Pietrarsa un museo diverso, unico nel suo genere… restauri conservativi, come per esempio il tetto nuovo del Padiglione A,  dove sono esposti il maggior numero di treni storici”. Tra le nuove iniziative c’è la realizzazione di un parcheggio di circa 300 posti e delle suite di lusso per ospiti d’eccezione, essendo questa, una residenza di prestigio.

Orvitti spiega che per  la seconda edizione degli “Stati Generali del Turismo” il Ministro ai Beni culturali, Dario Franceschini, sarà a Pietrarsa per la consultazione pubblica sul turismo italiano per  l’approvazione del Piano Strategico Nazionale. Tre giorni 7,8,9 aprile che vedranno albergatori, università, enti di settore, che discuteranno su come migliorare il turismo in Italia. Inoltre “nelle giornate dell’8 e del 9, 100 giovani parteciperanno ad una maratona h24 per elaborare idee e progetti innovativi di turismo sostenibile. I vincitori saranno premiati da una giuria degli stessi Stati Generali.”

Il Direttore Orvitti parla dei progetti futuri, come del teatro tridimensionale, il trenino dei bimbi che girerà nei padiglioni, o delle feste teatralizzate, con una luce negli occhi che fa pensare all’orgoglio di un padre che vede crescere la propria creatura: “c’è tanta carne a cuocere, interventi virtuosi in Italia si possono fare per farla ripartire dalla cultura”.

Elena Simonetti

Foto: M.C. Izzo/E. Simonetti

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre + 17 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente San Giorgio a Cremano, presentazione del libro di Anna Maria Gargiulo “Maria Mia Misericordia”
Successiva Pietrarsa Express: un appuntamento al mese per il Museo delle locomotive d'epoca

Articoli Suggeriti

Due giornate di management dello spettacolo al Castello Doria di Angri

In scena la commedia “Prendi il copione e scappa”

BD CLINIC: NASCE UNA STELLA NEL FIRMAMENTO DELLA BELLEZZA

Teatro Area Nord: in scena il Papà di Dio

GIORNATA INFORMATIVA DELL’ORDINE DI MALTA

TIM ROTH PREMIATO CON IL MAGNA GRAECIA AWARD