OROLOGI, LA MISURA DEL TEMPO DA CARTIER


Un’esperienza stimolante. L’inedita Masterclass ideata dalla boutique di Via Calabritto “Bruno & Pisano” ha visto dodici selezionatissime coppie di clienti partecipare ad un evento a porte chiuse durante il quale Ugo Pancani, uno tra i più famosi maestri di orologeria al mondo, ha guidato una esplorazione all’interno dei meccanismi degli orologi Cartier. Dapprima spaesati e incerti, i fortunati prescelti hanno avuto modo di comprendere appieno la raffinata arte dell’orologeria svizzera e di approfondire la meccanica che governa un oggetto di misurazione del tempo studiato nei più piccoli particolari: la perfezione di un orologio è stata così compresa nelle sfumature sconosciute ai più, attraverso la pratica diretta e l’uso di minuscoli strumenti di lavorazione.

Il professor Pancani ha insegnato agli ospiti dell’evento a smontare, con la sua assistenza, i movimenti meccanici di alcuni tra i più famosi orologi Cartier, spiegando ad ogni appassionato  le caratteristiche nascoste di questi prodotti di alta orologeria. Come dice Barbara Pisano, proprietaria della boutique, “la passione per quest’oggetto ci spinge a volerne scoprire i più nascosti segreti: insieme con il professor Pancani, i nostri più affezionati clienti potranno svelarne l’anima”. All’evento, promosso dalla Maison, con l’accoglienza di Antonio, Barbara e Domitilla Pisano e Filippo Orlando hanno partecipato il direttore commerciale Cartier South East Europe Francesco Viola ed il wholesale trade marketing manager South East Europe Alessio Ambrosini che hanno accompagnato i clienti nella sorprendente avventura di svelare i misteri dei meccanismi di altissima manifattura: manovrando pinze e cacciaviti di vari formati, smontando viti e sollevando molle, gli ospiti hanno penetrato l’anima dell’orologio con emozione, guardandolo sotto una nuova luce, come oggetto vivo che segue lo scorrere del Tempo con un suo movimento perpetuo.

L’evento all’insegna dell’orologio è stato coronato da un’esposizione di rari orologi Cartier per soddisfare la clientela più competente che, pur esclusa dalla ristretta e selezionatissima rosa degli “apprendisti per un giorno”, ha potuto condividere sensazioni e ammirazione per la bellezza di tali strumenti temporali:  un cocktail renforcè all’interno della boutique ha chiuso in grande stile l’evento.

Laura Caico

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici + 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente FRANCO ROBERTI ALL'INTERCLUB ROTARY
Successiva Napoli, inaugurata la mostra “Storie di Giocattoli dal Settecento a Barbie” nel ricordo di Luca De Filippo

Articoli Suggeriti

Lifta il volto con un unico magic point! Ce ne parla la Prof.ssa Bianca Diffidenti

In arrivo Vitignoitalia 2013

MOBILITA’ SOSTENIBILE: CONVEGNO A VILLA PIGNATELLI

Inaugurata la mostra “Ritorno. Il culto delle anime pezzentelle”

Mostra archeologica ReSÒNAnT Ritmi e Suoni: l’Arte ritrovata

Margherita Hack ospite in conferenza a Treviso