Notte dei Musei 2016. Percorsi di visita serale ai siti vesuviani


Torna anche quest’anno l’appuntamento con la Notte dei Musei il 21 maggio con ingresso a 1 euro. Nelle aree archeologiche di Pompei, Ercolano, Oplonti e Boscoreale, dalle ore 20 alle 23.

Agli Scavi di Pompei i percorsi prevedono la visita all’Antiquarium, edificio realizzato nell’800 e a più riprese chiuso e riaperto a causa del bombardamento del 1943 e del terremoto del 1980, e oggi riaperto dopo 36 anni. Il visitatore sarà immerso in un suggestivo percorso  nella storia di Pompei, dalla sue origini alla vita quotidiana fino al 79 d.C. attraverso spettacolari  proiezioni multimediali e un plastico ricostruttivo della città antica “fotografata” al momento dell’eruzione, con applicazioni di realtà virtuale che attraverso proiezioni mappate illustrano i luoghi fisici più rilevanti della città. Nella sezione museale Sacra Pompeiana dedicata ai luoghi di culto della Pompei pre-romana, sarà possibile, invece, ammirare reperti provenienti da santuari urbani (Tempio Dorico e Tempio di Apollo) ed extraurbani (Santuario di Fondo Iozzino e  Santuario di Sant’ Abbondio).
Dal  Viale delle Ginestre si accederà poi al Quadriportico e al quartiere dei Teatri, dove si assisterà a installazioni multimediali notturne che raccontano delle lotte gladiatorie e trasportano lo spettatore nell’atmosfera delle performance al Teatro Grande e all’Odeion.
Ingresso: Piazza Esedra (dalle 20.00 alle 23.00, ultimo ingresso ore 22.00)

Gli scavi di Ercolano, il MAV (Museo Archeologico Virtuale) e il Comune di Ercolano offrono un programma di eventi congiunto.

Scavi di Ercolano: l’area archeologica potrà essere visitata dalle 20:05 alle 23:00 (ultimo ingresso 22:05), attraverso un percorso tematico relativo al rapporto tra la città antica e il mare. Il Gruppo Archeologico Vesuviano accompagnerà il visitatore alla scoperta dei reperti conservati nel Padiglione dove è esposta l’imbarcazione ritrovata sulla spiaggia antica di Ercolano. La visita proseguirà nell’area dei Fornici, sfortunato ricovero per i circa 300 fuggiaschi, da dove è possibile osservare la linea dell’antica costa. Il percorso si conclude sulla terrazza di Nonio Balbo, un tempo affaccio privilegiato sul mare. Gli ingressi saranno regolamentati in gruppi di massimo 30 visitatori.

Mav (Museo Archeologico Virtuale): Apertura serale straordinaria al costo di 2 €, dalle 20:00 alle 22:30, con visita del Museo.
È previsto l’accesso gratuito all’auditorium del MAV per assistere a due conferenze dell’archeologo subacqueo Michele Stefanile, Università di Napoli “L’Orientale”: “Ville, porti e città sommerse”. Inizio conferenza ore 20:30; “Le Murene dell’Imperatore”. Inizio Conferenza ore 21:30.
Durante la serata il Comune di Ercolano renderà disponibile, gratuitamente, due aree parcheggio accessibili da Via IV Novembre, pedonale nel tratto basso che congiunge il MAV al sito archeologico.

Agli Scavi di Oplontis sarà visitabile la celebre villa di Poppea, grandiosa costruzione residenziale della metà del I secolo a.C., ampliata in età imperiale, e in corso di restauro al momento dell’eruzione. È attribuita a Poppaea Sabina, seconda moglie dell’imperatore Nerone, ma in ogni caso rientrante nel patrimonio della famiglia imperiale.

All’Antiquarium di Boscoreale si potrà eccezionalmente consultare la banca dati della Soprintendenza con particolare attenzione ai dati relativi alla casa del Frutteto, tema della mostra allestita al museo, dal titolo “La casa del frutteto, tra giardini dipinti e giardini reali”. L’Antiquarium  espone numerosi reperti archeologici che testimoniano lo stretto rapporto tra l’uomo e l’ambiente nell’area vesuviana in età romana e, in particolare, conserva vari oggetti antichi rinvenuti nelle fattorie e ville che costeggiavano il territorio pompeiano. L’accoglienza e la visita alle sale del museo e alla mostra, sono  in collaborazione con la Pro Loco.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 − 15 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente La voce di Giancarlo Giannini per il docufilm “Primitivamente” al Festival de Cannes
Successiva A Torino in arrivo il corso di Chocolate taster

Articoli Suggeriti

Disponibile l’album: Il suo nome è Bond. Forever Bond!

Consiglio Comunale, la maggioranza chiede al sindaco Giorgiano il ritiro delle dimissioni

LEGORA PARTY PRIMA EDIZIONE: IMPRENDITORIA E ALTA MODA CONTEMPORANEA

AI NASTRI DI PARTENZA IL BUFALA FEST

I Dottori della Carne al servizio della salute e della qualità

CHIOSTRO DI SANTA MARTA, UN GIOIELLO NEL VERDE