Indossare l’arte, Euridice Monili presenta la sua collezione di gioielli


Si sa che ogni donna ama indossare gioielli, e se a questi aggiungessimo un pizzico d’arte? Il risultato sarebbe perfetto! E’ proprio quello che ha fatto Euridice Grassi. Grande successo per il vernissage “Indossare l’arte” tenutosi lo scorso 5 marzo e organizzato da Anna Pernice Communication presso l’Associazione Culturale il Corno di Napoli nel corso del quale l’artigiana napoletana ha presentato le sue collezioni d’arte su gioielli (collane, orecchini, anelli e bracciali) dipinte a mano.

Pezzi unici nati dall’estro creativo dell’artista e abilmente realizzati da lei stessa rendendo così speciali le sue creazioni. “ Ho fatto artigianato da sempre. Sono una creativa dalla nascita – ha dichiarato Euridice -. Ho creato abiti teatrali in quanto sono insegnante di danza, ho eseguito piccoli restauri, lavori con il tessuto anche nell’arredamento. Ho cominciato per mio divertimento a realizzare questi oggetti dipinti e decorati con decoupage. Nel 2002 ho lavorato ad un primo progetto rivolto ai ragazzi disagiati del rione Sanità in qualità di docente. Avevo un laboratorio di creatività nel corso del quale dovevo far emergere le capacità di questi ragazzi e in quel caso mi inventai alcune idee di riciclo creativo che allora era una novità a cui lavoro tutt’ora. Si tratta di barattoli di pomodoro decorati a decoupage. Ho continuato su questa strada. Poi sono andata a vivere in Sicilia dove ho proseguito il mio percorso di artigiana e ho cominciato ad avere stimoli nuovi. Ad esempio queste mattonelle sono di gusto siciliane, anche se si tratta di ceramiche di Vietri che io vado a riprodurre. Tornata dalla Sicilia ho partecipato a Vivaio Donna, lì insieme ad un’amica che fa montaggio di bijoux presentammo un progetto comune ed è nata questa sintesi di decoupage e montaggio di bijoux. Ho realizzato anche bigiotteria per tanti anni poi mi sono allontanata da questa amica per motivi vari e ho deciso di continuare autonomamente questo percorso. Ho deciso di lanciarmi come piccolo brand in questo settore dell’arte.”

E’ nata così la sua prima collezione da artigiana autonoma “INDOSSARE L’ARTE”, una proposta personalizzata di accessori, un vero e proprio “viaggio” attraverso stili ed opere d’arte che Euridice “ripropone”.

Gioielli dal gusto ricercato ma molto versatili, pensati per regalare e regalarsi piccoli momenti di bellezza quotidiana.­­ Da Klimt a Mucha, dalla Venere di Botticelli agli amorini, dalle vedute di Napoli al soggetto corallo, dalle mimose di Veronika Krasnohorska al mare in tempesta di Teresa STANKIEWICZ, pittrice polacca contemporanea. Una vera e propria galleria d’arte da indossare e collezionare.

Anna Feroleto

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 + 9 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Pietro Parisi per Leguminosa tra educazione alimentare e rivisitazione creativa
Successiva AIBIJOUX: GIALLO, COLORE DA... STAR

Articoli Suggeriti

SAN GIORGIO A CREMANO, RIENTRA L’EMERGENZA FARMACIA

Avellino, in arrivo la VII edizione de “I Falò di San Nicola”

QUATTRO PASSI dal Corso Vittorio Emanuele” al Monte di Dio: attraversando le Mortelle

Eni rinnova il suo impegno con il Mit Energy Initiative

Napoli – Portici: 180° anniversario della prima linea ferroviaria

A Salerno in soccorso degli animali arriva Mafalda