Galleria degli Uffizi: si intensificano i programmi delle visite speciali


Con l’inizio della primavera, che coincide con l’avvio dell’alta stagione, grazie alla disponibilità del personale di vigilanza delle Gallerie degli Uffizi, aumentano le opportunità di visite guidate gratuite a diversi ambienti del complesso vasariano.
Oltre alla prosecuzione degli appuntamenti per ammirare la Collezione Contini e del percorso per portatori disabilità in Galleria, dall’8 aprile saranno potenziate le possibilità di visita all’ex-Chiesa di San Pier Scheraggio dove, tra l’altro, si possono ammirare due pitture di Sandro Botticelli; a tutto ciò, dal 14 aprile si aggiungerà il programma di visite guidate gratuite alla mostra “Fece di scoltura di legname e colorì. La scultura del Quattrocento in legno dipinto a Firenze”, dedicata alle sculture lignee dipinte e appena inaugurata nella Galleria degli Uffizi, cui si potrà presenziare col biglietto d’ingresso al museo.
VISITE ALLA COLLEZIONE CONTINI-BONACOSSI
Ogni mercoledì proseguono le visite guidate gratuite solo su prenotazione alla Collezione Contini Bonacossi. Le visite si effettuano sia al mattino (alle 9.30 e alle 11.30), sia di pomeriggio (alle 14 e alle 16).
Si tratta di un’eccezionale opportunità per ammirare i capolavori di questa straordinaria raccolta con la competente illustrazione degli assistenti alla vigilanza della Galleria degli Uffizi.
La collezione di Alessandro Contini Bonacossi si annovera tra le più importanti costituitesi nel Novecento. Lo Stato ne ha potuto acquisire una parte nel 1969, con destinazione alla Galleria degli Uffizi.
Si tratta di una cinquantina di opere esposte in alcuni ambienti allestiti appositamente e situati tra via Lambertesca e chiasso Baroncelli. Vi si possono ammirare mobili, ceramiche e capolavori della pittura e della scultura europea dal Trecento al Settecento, con opere di Andrea del Castagno, Giovanni Bellini, Girolamo Savoldo, El Greco, Bernini, Velasquez e Goya.
Le visite sono solo su prenotazione e i gruppi saranno composti massimo da 15 persone e le prenotazioni, a cura dell’Ufficio Coordinatori del Servizio della Galleria degli Uffizi, si possono effettuare chiamando il numero 055-2388693, dal martedì al sabato tra le 14.30 e le 16.30. Il ritrovo dei visitatori è sotto il Loggiato degli Uffizi (lato lungo, di Levante) presso la terza porta venendo da piazza della Signoria (detta anche porta 1 dei prenotati), 20 minuti prima della visita. I visitatori dovranno infatti effettuare il controllo del metal detector per poi essere accompagnati in gruppo alla porta della scala nord di Ponente, da cui accedere all’ingresso della Collezione. È consigliabile non presentarsi con zaini voluminosi e ombrelli.
VISITE DEDICATE A PERSONE PORTATRICI DI DISABILITÀ
Continuano ogni primo venerdì di ogni mese alle 10.15 le visite guidate gratuite nella Galleria degli Uffizi alle persone portatrici di disabilità grazie all’accompagnamento del personale. Il prossimo appuntamento è fissato per il 1° aprile.
Si tratta di una nuova opportunità di visitare il museo oltre alla consueta possibilità di effettuare percorsi in autonomia, a cura del personale di custodia della Galleria, appositamente formato nell’ottica di un essenziale processo di adeguamento del Museo a standard più elevati di accoglienza e ponendosi come obiettivo l’opportunità di elevare la qualità di fruizione per questa tipologia di utenza.
Il percorso si snoda attraverso sia le opere della originale collezione medicea di statuaria classica degli “Uffizi da toccare”, sia attraverso alcuni capolavori pittorici qui conservati.
Le prenotazioni, a cura dell’Ufficio Coordinatori del Servizio della Galleria degli Uffizi, si possono effettuare chiamando il numero 055-2388693, dal martedì al sabato tra le 14.30 e le 16.30. Le visite sono riservate a gruppi di massimo 8 partecipanti, compresi gli accompagnatori; il punto di ritrovo è nel Primo Corridoio, subito dopo lo strappo dei biglietti.
VISITE DI APPROFONDIMENTO: SAN PIER SCHERAGGIO
La Direzione delle Gallerie degli Uffizi ha deciso di potenziare la possibilità di visite guidate gratuite all’ex-Chiesa di San Pier Scheraggio, luogo normalmente chiuso al pubblico. Dal prossimo 8 aprile, infatti, saranno quattro le visite previste ogni venerdì: alle 9.30 e alle 11.30 del mattino, alle 14 e alle 16.30 del pomeriggio.
Negli ambienti si possono ammirare alcuni reperti archeologici (tre are del I secolo dopo Cristo) e frammenti di affreschi dell’ex-Chiesa del XIII secolo, affreschi staccati di Andrea Del Castagno, opere del Novecento di Alberto Burri, Corrado Cagli, Renato Guttuso, Marino Marini e Venturino Venturi, le Virtù dei Pollaiolo e ben due dipinti di Sandro Botticelli, La Fortezza e l’affresco staccato dell’Annunciazione, quest’ultima collocata in corrispondenza dell’abside dell’ex-Chiesa.
Le prenotazioni, a cura dell’Ufficio Coordinatori del Servizio della Galleria degli Uffizi, si possono effettuare chiamando il numero 055-2388693, dal martedì al sabato tra le 14.30 e le 16.30. Il ritrovo dei visitatori è sotto il Loggiato degli Uffizi (lato lungo, di Levante) presso la terza porta venendo da piazza della Signoria (detta anche porta 1 dei prenotati), 20 minuti prima della visita. I visitatori dovranno infatti effettuare il controllo del metal detector. Le visite sono riservate a gruppi di massimo 15 partecipanti. È consigliabile non presentarsi con zaini voluminosi e ombrelli.
VISITE ALLA MOSTRA “FECE DI SCOLTURA DI LEGNAME E COLORÌ”
A iniziare dal prossimo 14 aprile, la Direzione delle Gallerie degli Uffizi organizza un programma di visite guidate gratuite alla mostra temporanea “Fece di scoltura di legname e colorì”, al Piano Nobile del complesso vasariano. Le visite, per i possessori di regolare biglietto d’ingresso alla Galleria, sono programmate ogni giovedì pomeriggio alle ore 14 e 16.30.
L’appuntamento è per un gruppo formato al massimo da 15 persone, che si ritroveranno direttamente all’ingresso della mostra (sala 83 del Piano Nobile) circa dieci minuti prima dell’inizio della visita. Le prenotazioni, a cura dell’Ufficio Coordinatori del Servizio della Galleria degli Uffizi, si possono effettuare chiamando il numero 055-2388693, dal martedì al sabato tra le 14.30 e le 16.30.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 + otto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Elmeco e Istituto Alberghiero Vittorio Veneto insieme per il futuro dei giovani
Successiva Teatro, Antonio Ottaiano presenta E figlie so' piezze 'e core

Articoli Suggeriti

Wine&Flight di Villa Matilde al Tradizione Italiana Cocktail Bar dell’Aeroporto Internazionale di Napoli

Portici, Giovanni Iacone: “Le politiche sociali la mia priorità”

La grande bellezza dell’auto italiana: un evento alla Federico II

La Gatta Mangiona incontra DaZero. Sperimentazione e territorio per pizze d’autore e passione

FONDAZIONE MUSEI CIVICI DI VENEZIA: PALAZZO DUCALE, CA’ REZZONICO E PALAZZO MOCENIGO ENTRANO IN GOOGLE ART PROJECT

GUERRIERO LU.VO ARZANO A POTENZA UN ESAME IMPORTANTE