ESCLUSIVA TV LUNA CORSA A SINDACO, SONDAGGIO PICNOS: “DE MAGISTRIS GUADAGNA TERRENO


Nuovo appuntamento di “Napoli Per Primi Exit Poll”, in onda in diretta ogni mercoledì a partire dalle 20.45 su TV LUNA. Al centro del dibattito sicurezza e lavoro. Padrone di casa Salvatore Calise, accompagnato da un ricco parterre di ospiti: Ermanno Corsi, ex giornalista Rai e scrittore, Francesco Soviero, sostituto procuratore della Dda, Paolo Masia, responsabile del dipartimento sicurezza e legalità della Cgil Campania e Federico Benini, direttore di Winpoll srls.

In collegamento dall’Hotel Vesuvio di Napoli, l’onorevole Paolo Cirino Pomicino, che nel suo primo intervento sottolinea come: “La sicurezza è fondamentale. Non bastano gli uomini, c’è bisogno di avere un modello come quello dato da De Luca a Salerno: controlli costanti in tutti i quartieri della città e blitz nei rioni a rischio.” Poi Pomicino è intervenuto anche sui programmi dei singoli candidati: “Dicono cose scontate. Stop agli slogan bisogna intervenire e risolvere. Ci vogliono proposte concrete perché non basta solo la repressione e Napoli ormai è come la striscia di Gaza, dunque bisogna trovare soluzioni in tempi brevi per fare in modo che i cittadini avvertano sempre la presenza dello Stato”. Tante le proposte lanciate nel corso del dibattito. Ermanno Corsi ha indicato come: “I militari a Napoli siano necessari. La criminalità fa scappare i turisti e di questo ne risente soprattutto l’economia”. Di parere opposto Masia: “Sono assolutamente contrario alla militarizzazione. Napoli ormai sta andando verso l’invivibilità e le istituzioni hanno sottovalutato il problema. C’è bisogno di maggiore sinergia. Più uomini per le strade, risorse e strumenti altrimenti non si va da nessuna parte”. Molto duro l’intervento del magistrato Francesco Soviero: “Il problema a Napoli va affrontato. I cittadini devono denunciare. I dati legati alla criminalità sono sottostimati perché la camorra è un fenomeno radicato. La politica deve dare risposte, ognuno deve fare la propria parte. Basta – ha concluso Soviero – con gli slogan elettorali. C’è bisogno della presenza forte dello Stato e di una maggiore collaborazione dei cittadini altrimenti, con la cronica mancanza di lavoro, la camorra rischia di prendere il sopravvento”.
Dedicata al nuovo sondaggio commissionato a Winpoll srls dal Centro Studi Picnos Research l’ultima parte del programma, con in studio l’editore di Tv Luna Pasquale Piccirillo, che ha presentato, con il direttore di Winpoll srls, Federico Benini, in anteprima i dati sulle intenzioni di voto dei napoletani alle prossime comunali. Secondo Picnos , è aumentata la notorietà di Valeria Valente che è passata all’84% così come Matteo Brambilla giunto al 77%. E’ diminuita invece la notorietà di Luigi De Magistris sceso al 98% e di Gianni Lettieri all’88%. Sulle intenzioni di voto al primo turno: De Magistris si attesta tra il 47.5%-49.5%; Valeria Valente tra il 17%-19%; Gianni Lettieri tra il 15.5%-17.5%; Matteo Brambilla tra il 13%-15%; Nei voti alle liste nel primo turno le formazioni che appoggiano De Magistris perdono preferenze scendendo al 40%-42%; guadagna terreno Valeria Valente: 20.5%-22.5%; Gianni Lettieri: 16%-18%; Matteo Brambilla 15%-17%. Poi i dati relativi alla fiducia nei singoli candidati. Al primo posto Luigi De Magistris con il 56%, al secondo posto Valeria Valente con il 24% e poi Gianni Lettieri con il 22%. E infine i possibili scenari al secondo turno: De Magistris batterebbe Brambilla con il 67%-69% contro il 31%-33% del candidato del M5S. De Magistris al 64%-66% contro Lettieri al 34%-36%. De Magistris al 62%-64% contro Valente al 36%-38%.
Nel corso della prossima puntata, dedicata alla riqualificazione del centro storico e di Bagnoli e alla riconversione dell’ex area industriale alla periferia orientale della città, di “Napoli per primi Exit Poll” (mercoledì 18 maggio), saranno rivelati altri ed esclusivi sondaggi elaborati da Winpoll srls per il Centro Studi Picnos Research.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente CUCCHI MARATHON, UNA CORSA CHE FA GOLA A TUTTI...
Successiva PARTECIPA AL CONCORSO GOLDEN HEAD BALL

Articoli Suggeriti

Sparatoria sulla strada statale del Vesuvio. Autista di tir legato e imbavagliato

Palazzo Venezia: “A passeggio tra i fantasmi”

PATENTE NAUTICA A MILANO? ECCO LE PROPOSTE DI HORCA MYSERIA

Claudio Bisio in “Benvenuto Presidente” è un politico fuori dagli schemi

Torna il Sabato delle Idee all’Università Suor Orsola Benincasa

Torre Annunziata: grande successo per il Premio Nettuno 2018