CULTURE MIGRANTI: danza, musica e arte senza frontiere


I tre istituti culturali europei di Napoli, Institut français, Goethe-Institut e Instituto Cervantes, associati nell’ambito della rete “EUNIC Naples”, insieme alla Cooperativa sociale Dedalus, in collaborazione con Made in Cloister,presentano “Culture Migranti: danza, musica e arte senza frontiere, uno straordinarioevento dedicato al tema delle migrazioni e all’integrazione attraverso le arti.

Due giorni di appuntamenti, con artisti internazionali e rappresentanti di diverse realtà e cooperative sociali europee, per promuovere e sviluppare uno scambio di esperienze tese a testimoniare e a valorizzare l’integrazione attraverso la cultura e l’arte, in particolare dei giovani.

L’evento è patrocinato dal Comune di Napoli e dall’Accademia di Belle Arti di Napoli e rientra nel programma di Wine&theCity 2017.

L’iniziativa sarà inaugurata venerdì 19 maggio alle ore 10 presso la sede di Dedalus (Piazza Enrico de Nicola 46) con la tavola rotonda “La Cultura come integrazione. Esperienze Migranti” che proporrà tre importanti testimonianze provenienti da Francia, Spagna e Germania con Sarah Affani, responsabile del polo “Passion di Singa France”, Quim Guinot, direttore della “Fundación Soñar Despierto” e Salma Jreige, direzione Progetto Multaka: il museo come punto di incontro, Musei di Stato Berlino.

Tre realtà ed esempi differenti di cooperative sociali per un confronto europeo sul tema dei migranti, che promuovono ogni giorno, concretamente, l’integrazione attraverso l’esperienza e la conoscenza dell’arte.

Insieme agli ospiti internazionali interverranno Elena de Filippo, presidente Dedalus cooperativa sociale, Jean-Paul Seytre, console generale di Francia a Napoli e direttore dell’Institut français Napoli, Maria Carmen Morese, direttrice Goethe-Institut, Luisa Castro Legazpi, direttrice Instituto Cervantes Nápoles e Antonio Giuseppe Martiniello, Fondazione Made in Cloister.

Modererà l’incontro il giornalista e conduttore della trasmissione Zazà di Radio 3 Rai Piero Sorrentino.

 

Il giorno successivo, sabato 20 maggio dalle ore 19, nei suggestivi spazi di Made in Cloister nel chiostro cinquecentesco della Chiesa di Santa Caterina a Formiello (Piazza Enrico de Nicola 46) si terrà la Festa di “Culture Migranti” con gli artisti internazionali invitati dagli Istituti stranieri Darío Alvarez-Basso, Nadeeya GK e Babou Bojang, ognuno portavoce della propria storia ed esperienza d’integrazione culturale, e i 50 giovani partecipanti ai “Workshop” tenuti nei giorni precedenti.

Ospite d’eccezione della serata, presentata da Marialuisa Firpo, sarà l’artista e cantante di origini tunisine M’Barka Ben Taleb, testimonianza concreta di integrazione culturale della nostra città.

Nel corso della serata, si alterneranno le performance di danza, musica e arte realizzate durante i laboratori creativi a cura dei tre artisti coni giovani, migranti e non, di diverse  nazionalità (Italiana, Nigeriana, Ucraina, Algerina, Tunisina, Senegalese, Rumena, Egiziana, Colombiana, Marocchina, Eritrea, Gambiana, Beninese, Bengalese, Bulgara).

I ragazzi,tutti tra i 15 e 20 anni, sono stati selezionati tramite bando per partecipare ai “Workshop di Culture Migranti (che si svolgeranno venerdì 19 e sabato 20 maggio negli spazi della cooperativa Dedalus e del Lanificio25) e avranno così l’opportunità di arricchire le proprie conoscenze artistiche con insegnanti d’eccezione. Dalla creatività e ricerca figurativa del pittore spagnolo venezuelano Darío Alvarez-Basso, che farà dipingere ai partecipanti i corpi gli uni degli altri per poi formare un’unica entità collettiva finale, usando i piedi e “il corpo del serpente” (il suo cammino vitale), attraverso il ritmo della musica; alla house dance dal gusto africano di Nadeeya GK, ballerina di origine camerunese che vive in Francia, che mescolerà step basici della house dance allo spirito afro; fino alla musica rap di Babou Bojang, artista ghanese che abita a Monaco di Baviera, che condurrà i giovani musicisti a scrivere le parole in musica, partendo da esercizi di allentamento, di ritmo e di voce  e creando insieme un testo per una canzone rap.

La Festa di Culture Migranti si concluderà con un brindisi alla cultura, straordinario strumento di integrazione per un nuovo mondo migrante, senza frontiere.

La tavola rotonda (venerdì 19 maggio ore 10-13) e la Festa di Culture Migranti (sabato 20 maggio ore 19-21.30) sono a ingresso libero.

Per infoCooperativa sociale Dedalus: 081293390, [email protected]

L’Institut français, il Goethe-Institut e l’Instituto Cervantes e la Cooperativa sociale Dedalus ringraziano per la partecipazione: Franco Rendano Lanificio25, Valeria Apicella della Residenza 3.14, Oyoshe, il Liceo Artistico Statale di Napoli, il Liceo Artistico Boccioni-Palizzi.

CULTURE MIGRANTI

 

venerdì 19 maggiodalle ore 10.00 alle ore 13.00

INAUGURAZIONE TAVOLA ROTONDA

La Cultura come integrazione. Esperienze Migranti

Cooperativa sociale Dedalus-Piazza Enrico de Nicola, 46

sabato 20 maggiodalle ore 19.00 alle ore 21.30

LA FESTA

Culture Migranti

danza, musica e arte senza frontiere

Made in Cloister,Piazza Enrico de Nicola, 46

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 + diciassette =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente LA NAPOLETANA CORDELIA VITIELLO ELETTA NEL CONSIGLIO DELLA FEDERAZIONE LUTERANA MONDIALE
Successiva Ange Trasparent II dell’armatore Valter Pizzoli vince il trofeo challenger Rolex Capri Sailing Week

Articoli Suggeriti

Diana Winter al Mirage By News James Joyce

GRANDE SUCCESSO PER IL FASHION GOLD CHRISTMAS

Mary Poppins Show al Museo Ferroviario di Pietrarsa

Marek Hamsik, una rapina più uguale di un’altra

Di Vicino, nuovo preparatore fisico della Luvo Barattoli Arzano

Presentato il programma del Napoli Fitness Event