“O’ cappiell ‘e Pulecenella”: una pizza dedicata alla maschera più famosa del mondo


È iniziato giusto un anno fa l’iter finalizzato all’inserimento della maschera di Pulcinella nella lista dei Beni culturali protetti dall’Unesco. La stazione di partenza è stata quella che attualmente può essere considerata la “casa” di Pulcinella: il laboratorio dell’artista napoletano Lello Esposito che ha contribuito a esportare Pulcinella e la sua metamorfosi in tutto il mondo. 

Tanti i soggetti (privati e istituzioni) che hanno aderito all’iniziativa e che si stanno impegnando a dimostrare che Pulcinella è una maschera viva, che fa parte del tessuto popolare. Tra questi Alessandro Borella Marilena Alberoni, rispettivamente pizzaiolo e “supervisor” di produzione di Bell e Kavr, un piccolo tempio del gusto ubicato a Napoli, in zona Pignasecca (via Portamedina 7).

Sono loro i creatori d’ “O’ cappiell ‘e Pulecenella”, una pizza a forma di cono, prima fritta e poi infornata (per aumentarne la friabilità), a sua volta farcita in diversi modi: dalla margherita alle varianti bianche, fino al “gusto Alessandro” con provola, mortadella, crema e granella di pistacchio di Bronte.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

otto + quattordici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente MANAGER E FUTURO: A MANAGERITALIA NAPOLI SI PARLA DI LAVORO
Successiva Napoli Pizza Village 2017: Arte e cultura sposano la pizza

Articoli Suggeriti

LE VOLPI ROSSE MENARINI CAMPIONI D’ITALIA

Maggio del Pianoforte, al via la terza edizione

La Fondazione Giambattista Vico presenta la Pala di San Biagio restaurata

Alla Galleria LINEA Spazio Arte Contemporanea una mostra sulla fotografia

“Music on the Rocks”: Buon compleanno Peppe “Black”!

Rogo della Città della Scienza: Il Comune di Frascati offre alla Fondazione IDIS il palcoscenico della Notte Europea dei Ricercatori