Brusciano: Una delegazione della Giglio Society di New York nella 141esima Festa dei Gigli


Alla Festa dei Gigli di Brusciano (Na) le migliaia di visitatori si registra anche la speciale presenzadi alcuni rappresentanti della “Giglio Society of East Harlem” di New York dove ogni anno, in omaggio a Sant’Antonio di Padova e ricordando le loro origini bruscianesi, gli italoamericani organizzano la festa con la “Giglio Dance” come è stato fatto nella domenica del 14 agosto scorso tra le vie di East Harlem, 115th Street e Pleasant Street.

E’ dal 2013 che tale rapporto di scambio culturale Brusciano-New York è stato instaurato in seguito ad una ricerca sul campo prodotta quell’anno dal sociologo Antonio Castaldo con un documentario di antropologia messo in visione su YouTube con il titolo “Brusciano’s Antonio Castaldo visits NY and the Giglio feast in East Harlem and Williamsburg Brooklyn, NY” all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=OsSqx0WeOPY  .

La delegazione della GSHE di New York alla Festa dei Gigli di Brusciano è composta da Phil Bruno, Mitchell Farbman con il nipote Nick Granato di  quarta generazione bruscianese in USA, Peter Tiscione, John Spampinato e Mister Vitale. Nei prossimi giorni giungeranno il fotografo Bob Maida, Jimmy Granata e consorte.

In segno di amicizia e reciproca stima alcune magliette del Giglio Antoniano di East Harlem, per volontà del responsabile MitchFarbman attraverso il sociologo Antonio Castaldo, sono state consegnate alle quattro Associazioni dei Gigli partecipanti alla Festa dei Gigli di Brusciano 2016: Croce Passo Veloce; Gioventù 1985; Ortolano 1875 e Passo Veloce.

Tutti insieme parteciperanno all’apertura religiosa, di mercoledì 24 agosto, con la Messa Solenne in Piazza Gramsci e la Processione di Sant’Antonio di Padova con la Comunità Interparrocchiale guidata dal Parroco, Don Salvatore Purcaro, e l’Amministrazione Comunale con il Sindaco Avvocato Giuseppe Romano e le Associazioni e Comitati dei Gigli di Brusciano.

Giovedì 25 la serata è stata dedicata alle sfilate dei carri allegorici prodotto come per tradizione dai raffinati artigiani ed animati da centinaia di comparse popolari nella corale partecipazione dei Gigli Croce Passo Veloce; Gioventù 1985; Ortolano 1875 e Passo Veloce. Venerdì 26, dopo il successo dell’anno scorso, avvenuto nell’ambito del Scambio Culturale di Progetto di Gemellaggio Brusciano-Cava de’ Tirreni, ritornano i Trombonieri, Pistonieri e Sbandieratori cavensi. Sabato 27 la sfilata delle fanfare e domenica 28 la Ballata dei Gigli in onore di Sant’Antonio di Padova. Lunedì 29 Sfilata Barberia Elite-Manu Moda Brusciano ed esibizione musicale dei ragazzi di Scuola media diretti dal Prof. Franco Romano; martedì 30 agosto il programma artistico conclusivo con la serata accompagnata dalla bravura della “Minale Big Band” con “Il Giro del Mondo in Sette Note”. La Ballata dei Gigli verrà ripresa e trasmessa in diretta da VideoNola/Gigli TV.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dieci + 8 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Monya Grana presenta al Mipel la collezione Primavera Estate 2017
Successiva Al dono di nozze di Lucio d’Alessandro il riconoscimento speciale del Presidente al Premio Letterario Internazionale Viareggio

Articoli Suggeriti

Poliziotti e Carabinieri feriti in servizio

EXPO 2015: L’ECCELLENZA DEL FOOD ITALIANO NEL PADIGLIONE DELL’ INDUSTRIA ALIMENTARE

Fabula Vergiliana: viaggio sotterraneo sulle tracce dello Mago Virgilio

L’ARTE DELLA PIZZA GOURMET IN UN SOLO CORSO

Caivano Music Contest: sfida tra giovani band a colpi di buona musica

MOVIMENTO TURISMO VINO: CANTINE APERTE IN VIGNA CON AIRC E ‘UN BICCHIERE PER LA RICERCA’