Bell e Kavr, “Pignatiello” e “O’ cappiell ‘e Pulecenella alla Pignasecca”


Piizza. Foto di Maria Consiglia Izzo
Piizza. Foto di Maria Consiglia Izzo

A Napoli l’offerta gastronomica dei locali – soprattutto quelli ubicati nel centro storico – è quasi sempre inversamente proporzionale alla grandezza degli stessi: posti piccolissimi, equivalenti a poco più di una comune stanza, sono dei veri e propri laboratori del gusto ove menti creative sono continuamente a lavoro e “sfornano “ (nel vero senso del termine) decine di idee che – opportunamente combinate – vengono concretizzate in centinaia di prodotti golosi.

“Bell e Kavr” è  uno di questi: ubicato in zona Pignasecca (precisamente in via Portamedina, 7), questo piccolo universo del gusto salta subito all’occhio per il colore verde acceso del logo dell’insegna, poi ripreso anche nelle finiture dell’ingresso. Subito l’attenzione si sposta sulla vetrina colma di squisitezze: frittatine per tutti i gusti (notevoli quella con i friarielli, quella con la zucca e lo speck e quella farcita col salame Napoli e il crocchè), calzoni (fritti e al forno), arancini, pizze a portafoglio, la classica “Frittata ‘e maccarune”, la pizza fritta…

Ma non è finita qui! Ci sono due “opere d’arte” che meritano una menzione a parte:  il “Pignatiello” e “O’ cappiell ‘e Pulecenella”. Alla base di entrambi c’è l’impasto della pizza, che il giovanissimo pizzaiolo Alessandro Borella fa lievitare per oltre 48 ore. Il primo viene plasmato dalle mani di Alessandro a mo’ di “pignatiello”, il secondo invece assume la forma di un cono che viene prima fritto e poi passato al forno (per elevarne il grado di croccantezza).

Per le farciture non vengono posti limiti alla provvidenza: si può scegliere quella classica, con pomodoro e mozzarella, oppure una versione light con la scarola, od ancora una gourmet con provola di Agerola, mortadella, crema e granella di pistacchio di Bronte (il gusto “Alessandro”).

Bell e Kavr
Via Portamedina, 7
Napoli
Tel.  081 552 2507

Foto di Maria Consiglia Izzo

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dieci + quattordici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Cabaret Chantant: tutti i venerdì al Fauno Notte Club
Successiva Festa delle donne del vino: “Donne, vino e motori”

Articoli Suggeriti

PASTA MMISCATA CON COZZE, PATATE E LORO CREMA, PECORINO E TARALLO

“I Tesori Nascosti”di Vittorio Sgarbi, mostra mèta preferita dai turisti con centinaia le prenotazioni

GRANDE SUCCESSO PER IL WORLD TOP MODEL

Optima Italia è a Casa Sanremo 2016 con OptiMagazine Chat’n’Drive e Red Ronnie

Da Napoli un appello all’UNESCO per la Pizza

Archiviate le accuse contro l’ex Capo della Mobile di Napoli, Pisani