Arte, la pittura di Giuseppe Cacciapuoti


Giuseppe Cacciapuoti, pittore napoletano, nato nel 1969 a Pozzuoli dove attualmente lavora. Appartengono alla sua produzione artistica ritratti, nature morte, marine dove i colori vivaci si perdono in un realismo e in una sensualità abilmente resi dalla mano dell’artista. La ricorrenza in alcuni suoi ritratti degli stessi soggetti femminili, ripresi in atteggiamenti diversi, richiama un po’ la maniera classica.

bambinaconcappello_tela24x30dic2011Le giovani donne protagoniste,dai morbidi lineamentigalline_20x25_nov2011 e dalle pose sensuali, dalle diverse acconciature, dai leggeri panneggi che scivolano modellando le forme sinuose dei loro corpi, lasciano trasparire nei loro sguardi la purezza d’animo ed al contempo la loro femminilità donando allo spettatore una piacevole visione di bellezza e seduzione. Anche nei ritratti maschili possiamo cogliere la profondità dell’animo la violinista_30x40dei personaggi dove l’artista ha saputo riprodurre sulla tela, attraverso il suo abile lavoro cromatico, espressioni verosimili ed atteggiamenti umili ma significativi.

pozzuoli24x30_luglio2009Se poi ci addentriamo nel repertorio delle nature morte possiamo ammirare una ricca varietà di frutti disposti diversamente in piccole ceste ornamentali, dove l’artista con la sua tecnica ha saputo coglierne la loro naturalezza. Ma è soprattutto nelle marine che possiamo individuare tutto il suo talento artistico. Nella minuziosità dei paesaggi emerge la sua bravura. Positano , Amalfi, Cetara, Pozzuoli, Bacoli sono solo gatto20x30tavoladicembre2011alcune delle zone che l’artista ha saputo ritrarre con abile maestria.

fruttidimare_gambero_limone20x25maggio2012Agglomerati di piccole case incastonate nei monti, valorizzano con le loro tonalità e la loro disposizione la grande costiera, mentre in basso il mare accoglie innumerevoli barchette colorate. Scenari verosimili che lasciano trasparire la bellezza di questi luoghi e l’abilità artistica del pittore che ha saputo ritrarre anche i più piccoli particolari regalandoci nitidi natura_morta30x30melelimoni_giugno2009paesaggi. Anche qui padroneggia un cromatismo vivace ma a tratti tenui.

Il tutto si perde nella lucentezza delle acque dove si riflettono case e dintorni e nell’azzurro dei cieli velati talvolta da vaporose nubi bianche. Luci ed ombre sovrastano gli scenari. Un artista,seppur giovane ma di talento come lui,non può non esporre le sue opere oltre che in Italia anche all’estero;affinchè dappertutto natura mortapossano essere ammirate le sue qualità artistiche. Se volessimo apprezzarne da vicino la bellezza dei suoi quadri possiamo anche spostarci nei dintorni di Napoli, a Positano, Amalfi, Sorrento dove alcune cetara50x70telagallerie hanno il pregio di esporre i quadri di Giuseppe Cacciapuoti.

http://www.giuseppecacciapuoti.com/

 positano_60x80telamaggio2009pesci40x50telagiugno2012

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove + nove =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Anonymus contro pedofilia
Successiva Cina, inaugurata linea ad alta velocità Pechino-Canton

Articoli Suggeriti

Addio a Rita Levi Montalcini, premio Nobel per la medicina

Pizzarelle e musica napoletana alla pizzeria Lazzari Felici

Al via la IV edizione del Nostalgia Film Festival a Napoli

Disabilità: a Scisciano un incontro sulla Convenzione Onu

VOLLEY, IN ARRIVO LA DOPPIA SFIDA ITALIA-GERMANIA

Lions, al via recupero della palestra Ravaschieri – De Amicis a Chiaia