I ROTARY CLUB PROMUOVONO IL LIBRO DI MARIANNA VITIELLO


Si è tenuta, presso l’Hotel Marad di Torre del Greco (Na), la presentazione del Libro “Mara tra vendetta e perdono” di Marianna Vitiello. Promotori dell’evento i Rotary Club di Torre del Greco Comuni Vesuviani e Scafati-Angri Realvalle Centenario.

Come da cerimoniale rotariano, il Presidente del Rotary Club di Torre del Greco, Avv. Antonio Cirillo ha dato inizio alla serata procedendo con i suggestivi rintocchi della campana del Rotary … A seguire l’ascolto dell’Inno Nazionale e quello dei Rotary. Di rito i saluti ai presenti ed i ringraziamenti del Presidenti Cirillo, ai quali si sono aggiunti quelli del Presidente del Rotary Club Scafati-Angri Realvalle, Dott.ssa Carla Aramo.

Un ringraziamento particolare al Prof. Andrea Scala che ha partecipato in prima persona all’organizzazione della serata.

Ha moderato, in sostituzione della giornalista Mariella Romano, la giornalista Elena Simonetti.

Il Dott. Gianpaolo Pinto, figlio dell’autrice, ha introdotto la presentazione con la sensibilità di un figlio che vede la malattia, il Parkinson, aggredire giorno dopo giorno una mamma che non ha intenzione però di darsi per vinta. Con grande emozione ha ripercorso le fasi che hanno portato poi, con grande fatica ma sempre con determinazione, alla “costruzione” del libro.

Le ragazze del Rotaract di Scafati, Debora Garofalo e Dalila Borriello, hanno letto alcuni brani del libro “al femminile”, seguite a ruota dai ragazzi del Rotaract di Torre del Greco, Giovanni Lopez e Vincenzo Montanaro,  che lo hanno letto dal punto di vista “maschile”. Una bella interpretazione da parte di questi giovani che hanno letto con enfasi i brani a loro assegnati.

Hanno poi proseguito le relatrici Prof.ssa Carla La Verde, docente in pensione di Lettere del Liceo Classico De Bottis di Torre del Greco che, amica di famiglia, ha dato un taglio sentimentale/letterario del contenuto del libro.

Il testimone è poi passato all’Avv. Alba De Felice, Presidente onorario della Sezione distrettuale A.M.I., che ha evidenziato, con taglio da matrimonialista, come alcuni fatti narrati nel libro riproducevano problematiche simili alla realtà dei nostri giorni: problemi di coppia, incomprensioni tra genitori,  figli sbandati.

Ha chiuso la Prof.ssa Elena Della Vella, docente di Scienze Umane del Liceo delle Scienze Umane F. Degni di Torre del Greco, che ha dato un taglio psicologico e antropologico del romanzo.

La moderatrice nel ringraziare gli intervenuti, ha informato che era in sala anche l’autrice della foto di copertina, Anna Sannino. Ha invitato tutti ad acquistare il libro. Il ricavato della serata attraverso la Rotary International e Fondazione Rotary sarà devoluto alla campagna per la vaccinazione della popolazione mondiale infantile “polio-free” per l’India.

L’autrice Marianna Vitiello ha accolto l’iniziativa con gioia poiché in tutte le presentazioni avvenute del suo libro ha sempre fatto devolvere il ricavato in beneficenza.

Elena Simonetti

Foto a cura dei Rotary Club

 

1 Commento

  1. Andrea Scala
    Gennaio 29, 2017
    Rispondi

    Una presentazione molto partecipata – sia dal punto di vista numerico che dal punto di vista emotivo – di un libro drammatico ed “avvincente”, che si lascia leggere tutto d’un fiato. Un romanzo – che ha come oggetto un difficile rapporto di coppia – scaturito, tra mille difficoltà, dalla penna e dalla sensibilità di una donna straordinaria, che lotta – da più di trent’anni- contro una malattia degenerativa dalla quale non intende farsi sconfiggere. Decisamente da leggere … e da far leggere.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici − 6 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente TRENITALIA REGIONALE, ABBONAMENTI ANNUALI IN VENDITA SU PIATTAFORME ONLINE
Successiva PALLAVOLO: Luvo Barattoli Arzano vince il derby con Baronissi

Articoli Suggeriti

APRE LA FIERA ELETTROMECCANICA “COILTECH” A PORDENONE

GUERRIERO LUVO ARZANO, BAGNO DI FOLLA AL BELLAGIO

Cake design, torta per un 13° Compleanno…

I NOTTURNI D’ARTE: LA VERITA’ SUI GLADIATORI E I MISFATTI DEI BORGIA

Da Napoli un appello all’UNESCO per la Pizza

CIOCCOLAMISU’